Giochi, Yggdrasil: nel primo trimestre 2018 ricavi in crescita del 73%

Nel primo trimestre 2018 ricavi in crescita del 73% su base annua fino a 57,6 milioni di corone svedesi (5,45 milioni di euro) per Yggdrasil Gaming, con Ebitda a 18,1 milioni di corone (1,7 milioni di euro). Il margine Ebitda del periodo è pari al 31% mentre l’EBIT è salito a 13,8 milioni di corone (1,3 milioni di euro). Gli effetti positivi del cambio hanno influenzato positivamente lo sviluppo delle entrate e la crescita in valuta locale è stata del 65% su base annua, mentre il numero di transazioni dei giocatori è cresciuto del 90,2% su base annua a 1,333 milioni. Nel periodo di riferimento sono stati lanciati tre nuovi giochi: Ozwin’s Jackpots, Gem Rocks e Easter Island e siglati 9 nuovi accordi di licenza tra cui bet25.dk e due nuovi partner in Italia, Lottomatica e Stanleybet. Il Gioco mobile rappresenta il 61% del totale stimato dei ricavi. Nel primo trimestre sono inoltre stati annunciati i piani per entrare in Spagna con un accordo con GVC ed è stato lanciato il nuovo programma di studio partnership YGS Masters. Yggdrasil Gaming è stato inoltre eletto innovatore dell’anno per la seconda volta consecutiva agli International Gaming Awards. “Ancora una volta sono orgoglioso di essere in grado di presentare un altro trimestre ricco di novità per la Yggdrasil Gaming”, ha detto Fredrik Elmqvist, CEO e fondatore della Yggdrasil. “Iniziamo con i numeri, che fanno davvero effetto. Il numero delle transazioni dei giocatori è aumentato del 90,2% rispetto al primo trimestre 2017. Ciò ha corrisposto a dei ricavi che hanno toccato quota 57,6 milioni di corone, in aumento del 73% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La redditività operativa, come misurato dall’EBIT, è cresciuta del 29% su base annua, con un margine del 24%. Il calo del margine è rappresentato non solo dall’investimento aggiuntivo per la fiera ICE di Londra, ma anche dai costi sostenuti in concomitanza dell’espansione del business in corso.
A proposito di ICE, quest’anno siamo stati felici di un altro show di grande successo. ICE è sempre il più grande evento di marketing dell’anno e abbiamo ricevuto feedback senza precedenti da parte di clienti e stakeholder di settore. In vista dell’evento, abbiamo ricevuto ancora una volta il prestigioso riconoscimento di Innovator Supplier of the Year agli International Gaming Awards. Come sempre, l’innovazione rimane al centro del DNA della Yggdrasil. L’innovazione è evidente in tutto ciò che facciamo – ha proseguito Elmqvist – ma in particolare nelle iniziative strategiche che sono progredite o si sono avviate nel corso del trimestre. Abbiamo iniziato l’anno annunciando la nostra prossima release di giochi da tavolo che confidiamo possa rivoluzionare il vertical quando verrà lanciato entro l’anno. Il prodotto si basa su un nuovo framework tecnologico proprietario, REDUX, che combina i migliori aspetti del casinò live e RNG, consentendo ai giocatori di immergersi in un ambiente completamente 3D. Allo stesso modo, il nostro bingo, annunciato alla fine del 2017, continua a progredire. Portare la scintilla di Yggdrasil in questi nuovi verticali ci offre una significa opportunità di crescita.
Abbiamo anche lanciato una nuova iniziativa strategica di partnership, YGS Masters, in risposta alla crescente frammentazione dei livelli di business del gioco. Piattaforma semi-aperta, solo su invito, YGS Masters consentirà di curare i contenuti dei principali produttori di videogiochi indipendenti al mondo e di distribuirli tramite la nostra piattaforma.
Accanto a queste nuove iniziative, continuiamo a sviluppare nuovi contenuti di slot di livello internazionale e ad espandere le nostre operazioni commerciali. Questo trimestre abbiamo annunciato la nostra prossima entrata in Spagna, uno dei mercati di gioco online in più rapida crescita in Europa. La Spagna è una giurisdizione particolarmente entusiasmante e un mercato perfetto per l’offerta della Yggdrasil. A seguito del nostro ingresso in Danimarca e in Italia, il nostro impegno di espandere la nostra presenza nei mercati regolamentati europei è chiaro. Yggdrasil ha anche lavorato a stretto contatto con i nostri clienti e sono molto felice di annunciare che abbiamo siglato accordi con diversi operatori di alto profilo, che vanno ad aggiungersi alla nostra lista di considerevoli clienti.
Credo ci siano le giuste condizioni per una crescita forte e continua. Vediamo un forte interesse nei nostri giochi e negli strumenti promozionali sia tra gli operatori sia tra i giocatori. Sono molto emozionato riguardo le opportunità che ci attendono e continueremo a dare priorità alla crescita e ad ampliare la nostra offerta di altissimo livello”. cr/AGIMEG