Giochi, Spagna: nel primo semestre 2017 investimenti pubblicitari in calo a 77,1 milioni di euro (-4%)

In Spagna gli investimenti pubblicitari degli operatori di giochi e lotterie con licenza nazionale è diminuita del 4% a 77,1 milioni di euro nella prima metà del 2017. Insieme, lotterie e scommesse sportive online hanno rappresentato l’84% della spesa pubblicitaria per il gioco d’azzardo totale durante i primi sei mesi dello scorso anno. Nel dettaglio, la spesa per il prodotto lotteria è aumentata dell’11% rispetto al periodo gennaio-giugno dell’anno precedente a 35,1 milioni di euro, pari al 46% del totale, seguita dalle scommesse sportive online con 29,8 milioni di euro, in calo del 20%. La spesa pubblicitaria per i casinò online è salita a 2,2 milioni di euro, quella per il bingo fisico ha generato ulteriori 1,4 milioni di euro. La spesa pubblicitaria per altri giochi e scommesse sportive al dettaglio è diminuita del 14 per cento a 1,7 milioni, con la Quiniela (gioco simile al nostro Totocalcio ndr) a quota 1,3 milioni di euro. La spesa pubblicitaria nel periodo di riferimento è stata guidata dalle due lotterie nazionali: l’operatore di lotterie benefiche Organización Nacional de Ciegos Españoles (ONCE) e l’operatore statale della lotteria Sociedad Estatal de Loterías y Apuestas del Estado (SELAE). cr/AGIMEG