Giochi, Francia: in 9 mesi fatturato PMU a 7,3 miliardi di euro (+2,5%), dalle scommesse ippiche il 91,5% della raccolta

Fatturato in crescita nei primi nove mesi del 2017 per l’operatore francese di giochi e scommesse PMU, che ha registrato un incremento del 2,5 per cento a 7,34 miliardi di euro da inizio anno. Le attività di scommesse ippiche sono cresciute del 3% a 6,72 miliardi di euro (il 91,5% della raccolta complessiva) con ricavi lordi di gioco (GGR) pari a 1,76 miliardi di euro, in leggera crescita dello 0,5% su base annua. Nel mercato francese il fatturato è aumentato dell’1 per cento a € 5,86 miliardi, con l’operatore che ha beneficiato della ristrutturazione di 13.200 punti di vendita. La società ha anche beneficiato del suo crescente canale di scommesse SMS che ha contribuito al fatturato per 66 milioni di euro nel periodo di riferimento. Il fatturato internazionale delle scommesse sui cavalli è invece cresciuto del 14% a 858,2 milioni di euro grazie soprattutto alle performance registrate in Germania, Sudafrica, Norvegia e Paesi Bassi. “I risultati finanziari dei primi nove mesi dell’anno confermano che il PMU è tornato alla crescita”, ha detto il presidente e il CEO Xavier Hürstel. “Le scelte strategiche fatte negli ultimi due anni stanno portando frutti, anche se questi sforzi devono continuare. Il declino dell’industria delle scommesse ippiche può essere invertito. Tutti noi dobbiamo lavorare nella stessa direzione per attuare questa strategia di recupero”. Il fatturato delle scommesse sportive tra gennaio e settembre è sceso del 6% a 201 milioni di euro, ma il 2016 aveva potuto contare su Euro 2016. Nonostante ciò, l’operatore ha dichiarato che le scommesse via internet e mobile sono cresciute del 7 per cento sotto l’effetto combinato di nuovi prodotti , l’efficienza del programma fedeltà e l’evoluzione del sito. cr/AGIMEG