Giochi, bwin.party: nel primo trimestre 2015 solide performance di scommesse e casino games

Nel primo trimestre, bwin.party ha beneficiato di una crescita della raccolta nelle  scommesse sportive del 9%  (738,9 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2014. Tuttavia a causa di una serie di risultati sfavorevoli, il margine è passato del 10,3 all’8,7%, determinando un calo dei profitti netti del 10% (58 milioni di euro). Il lancio di nuovi prodotti mobile (che assicura adesso il 41% dei ricavi, un anno fa era la 26%) ha determinato una crescita costante, i ricavi sono aumentati del 44%, sebbene si sia registrato un margine inferiore rispetto a un anno fa. La raccolta dei casinò e degli altri giochi è cresciuta dell’1% (1 miliardo 723 milioni). Tuttavia, l’applicazione dell’Iva in alcuni mercati e la scelta di alcuni giochi a scapito di altri hanno portato il margine al 3,4% (nell’intero 2014 era al 3.8%) e hanno determinato un calo dei profitti netti dell’11% (46,8 milioni). Anche in questo caso si è registrata una forte crescita del canale mobile, passato dal 9 al 21%. Il poker online riflette il trend negativo che il prodotto sta registrando in tutta Europa (16,8 milioni,-31%), ma bwin.party sottolinea che la campagna marketing avviata in Gran Bretagna e i cambiamenti apportati ai bonus hanno garantito buoni risultati, sebbene abbiano determinato un aumento dei costi per i bonus. I profitti netti del bingo, invece, sono cresciuti dell’1% (13,8 milioni di euro). In evidenza in particolare il mercato inglese, dove i ricavi sono cresciuti dell’8%; in particolare i nuovi clienti sono aumentati del 24%, grazie soprattutto al canale mobile, e alla campagna di marketing. I ricavi delle altre attività sono quasi raddoppiati rispetto a un anno fa, passando da 10,3 a 19,9 milioni, grazie a una serie di licenze concesse per il mercato asiatico per il  World Poker Tour e la forte crescita di Kalixa che ha beneficiato dell’acquisizione di PXP, effettuata nel maggio 2014. Kalixa al momento sta sviluppando un portfolio innovativo di prodotti social per il canale mobile per conto di una delle maggiori banche inglesi, il lancio avverrà nelle prossime settimane. lp/AGIMEG