Germania, la pubblicità del gioco vale 400 milioni, grazie al traino dei casinò online

Germania, nonostante siano sostanzialmente vietati, i casinò online sono il segmento del gaming che investe maggiormente in pubblicità, solo nell’ultimo anno la spesa è cresciuta di 70 milioni. Lo afferma l’istituto di ricerca Research Tools che ha esaminato dei dati (relativi all’anno fiscale conclusosi a maggio 2019) forniti dall’ente indipendente Research Tools AdVision. In particolare gli investimenti del settore dei giochi, negli ultimi cinque anni, sono pressoché triplicati, raggiungendo i 401 milioni di euro. Al secondo posto le scommesse che hanno effettuato circa il 20% degli investimenti. Le lotterie statali si attestano al 10%, le lotterie benefiche a meno del 5%. Cinque operatori da soli hanno investito circa la metà di quei 401 milioni, mentre se ne contano 12 che hanno superato la soglia dei 10 milioni. Le compagnie che hanno pubblicizzato ogni mese i propri prodotti sono state 64 (un anno fa erano 47). La televisione attrae circa l’80% della spesa complessiva, ma in ogni caso il business ha coinvolto 65 quotidiani, 500 magazine, 190 testate specialistiche, 71 radio, 45 canali televisivi e 500 siti web. lp/AGIMEG