Betsson, terzo trimestre in crescita del 14%, e la compagnia prosegue con l’espansione in Cina

Betsson registra profitti lordi in crescita del 14% nel terzo trimestre (502,5 milioni di corone svedesi, circa 69 milioni di euro). A spingere il bilancio, in particolare, il mobile che adesso – beneficiando del nuovo sito dedicato – assicura il 12% degli introiti complessivi. Per quanto riguarda i singoli prodotti di gioco, le scommesse mettono a segno una crescita del 57% circa (140,7 milioni di corone), grazie anche alle scommesse live che generano quasi il 70% della raccolta. I giochi da casinò si confermano il maggior segmento (assicurando il 66% dei profitti lordi complessivi), in crescita oltretutto del 9% (329,9 milioni di corone). Prosegue invece la fase di transizione per il poker (21,1 milioni, -34%) e per gli altri giochi (10,7 milioni, -28%). Le operazioni B2C crescono del 25% (397,6 milioni), e assicurano adesso circa due terzi dei profitti complessivi; le operazioni B2B invece calano del 13% (104,9 milioni). Entrambe le voci però sono state influenzate dalla riclassificazione del brand Automaten, da B2B a B2C. I paesi del Nord Europa assicurano l’85% dei profitti, il resto dell’Europa il 14%. I costo complessivi sono cresciuti del 10% (350,3 milioni di corone), a causa in particolare dell’aumento del 10% delle spese di marketing, e del 22% dei costi del personale. I profitti operativi si attestano quindi a 152,2 milioni di corone, in crescita del 27% rispetto allo stesso trimestre del 2012. Nei nove mesi, i profitti lordi crescono del 17% (1 miliardo e 821 milioni di corone), quelli operativi dell’11% (421 milioni). Intanto, Betsson continua a intensificare le operazioni in Cina. La compagnia svedese ha infatti siglato una partnership con una compagnia cinese per la fornitura di sevizi tecnologici per le lotterie. “L’obiettivo è di creare soluzione tecnologiche che possano essere  utilizzate nel mercato cinese qualora il governo decida di adottare una nuova regolamentazione sul gioco” spiega la compagnia. Betsson nel corso del trimestre ha quindi effettuato una serie di test attraverso Kufa88.com, “uno dei siti cinesi più all’avanguardia per le lotterie”. rg/AGIMEG