Casinò: la ricerca universitaria PokerMapper fa tappa a Campione

In occasione dell’Italian Poker Open –IPO 18, che si terrà presso il Casinò Campione d’Italia, a partire da giovedì 9 e fino a domenica 12 Aprile, sarà presentato il progetto Universitario Internazionale PokerMapper, che nasce dalla collaborazione dell’Università di Milano-Bicocca e della Dalarna University. La partecipazione dei ricercatori del team PokerMapper all’Italian Poker Open 18 è un’occasione per fare conoscere la ricerca ai giocatori e per reclutare volontari. A tal scopo saranno esposti nella sala ospitante l’evento, 2 Roll Up che indicheranno l’ufficio\studio, dove sarà presente il Dott. Mauro Schiavella, il quale, oltre a rispondere in maniera riservata alle domande degli interessati sul progetto PokerMapper, somministrerà a chi ne farà richiesta, test attitudinali.
La ricerca è iniziata il primo settembre 2014 e avrà termine il 31 agosto 2015, ed è stata autorizzata dal comitato Etico dell’Università Bicocca di Milano nella sessione del primo dicembre 2014.
Gli obbiettivi della ricerca PokerMapper sono principalmente due: il primo è determinare se e quanto la qualità del gioco poker dipende dalle performance delle Funzioni Esecutive, il secondo è se il grado di problematicità del gioco d’azzardo (problematico/rischio moderato/basso rischio/gioco non problematico) dei giocatori di poker è legato al loro stile di gioco e alle performance delle Funzioni Esecutive. Volendo estendere al maggior numero di giocatori possibili, è stata richiesta la possibilità di poter essere presenti ad un evento di livello internazionale, e a tale scopo, il consulente alla Ricerca Riccardo Reina, ha richiesto ed ottenuto la disponibilità da parte di Andrea Bettelli, CEO della CPT che gestisce il settore poker live del Casinò Campione d’Italia, il quale ha dichiarato: “E’ importante che eventi di rilievo internazionale come l’Italian Poker Open possano sostenere iniziative legate a studi Universitari, che, in questi ultimi anni, hanno pubblicato ricerche mirate alla determinazione del gioco responsabile e consapevole. La CPT da me rappresentata, sarà sempre disponibile per iniziative simili”. lp/AGIMEG