ADM, determina del direttore Minenna con le sanzioni per le sale slot, scommesse e bingo: dalla diffida alla sospensione dell’attività anche per mancato utilizzo mascherine

Una determina del direttore generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, ha fissato le sanzioni in caso di violazione delle norme previste per le sale scommesse, bingo e slot/vlt. Si va dalla diffida in caso di prima violazione alla sospensione dell’attività per un periodo che varia da uno a cinque giorni in caso di seconda e terza violazione accertata. Le misure da rispettare comprendono: la capienza delle sale, l’utilizzo di mascherine e gel igienizzante da parte del personale nonché da parte dei clienti quando non è possibile rispettare la distanza di un metro; i percorsi separati di entrata e uscita; la presenza di gel igienizzante all’ingresso della sala e di cartellonistica informativa; la verifica della temperatura all’ingresso; la distanza di un metro tra i clienti e tra le postazioni di lavoro; la pulizia degli apparecchi al termine di ogni utilizzo; l’adeguatezza della ventilazione e degli impianti di aerazione. Per esempio, come riporta il Sole24Ore, in caso di mancato utilizzo della mascherina da parte dei clienti, dopo la prima violazione scatta la diffida; dopo la seconda la sospensione di un giorno dell’attività e dopo la terza la sospensione fino a 5 giorni

Le linee guide delle regioni

Ricordiamo che  linee guida approvate dalle regioni prevedono, tra l’altro, la misurazione della febbre, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 °C; la riorganizzare degli spazi e la dislocazione delle apparecchiature (giochi, terminali ed apparecchi VLT/AWP, tavoli del bingo, ecc.) per evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Il personale di servizio deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igienizzazione delle mani.

Il locale va dotato di dispenser con soluzioni igienizzanti per l’igiene delle mani dei clienti in punti ben visibili all’entrata. I clienti dovranno indossare la mascherina negli ambienti al chiuso e all’esterno tutte le volte che non è possibile rispettare la distanza interpersonale di 1 metro. Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, è necessario assicurare pulizia e disinfezione delle superfici dei giochi a contatto con le mani (pulsantiere, maniglie, ecc). Va favorito il ricambio d’aria negli ambienti interni.