UK, 1,4 milioni gli spot sui giochi trasmessi nel 2012, oltre il 3% del totale

Regno Unito, sono stati 1 milione e 390 mila gli spot pubblicitari sul gioco trasmessi dalle televisioni britanniche nel 2012, oltre il 3% del totale. E’ quanto emerge da una ricerca commissionata da Ofcom, autorità indipendente sulle comunicazioni che ha iniziato a monitorare le pubblicità del gioco dal 2007, fino a allora erano consentite le campagne di marketing solo per lotterie, bingo e giochi a totalizzatore sul calcio. Nel 2006 gli sport sui giochi erano appena 152mila. Nel 2012 invece sono stati trasmessi 532mila spot sul bing0 (il 38,3%), 411mila su casinò e poker online (29,6%), 355mila per lotterie tradizionali e istantanee (25,6%), e 91mila per le scommesse sportive (6,6%). Per quanto riguarda le sole emittenti commerciali, il gioco ha rappresentato  il 4,1% degli spot trasmessi, nel 2006 erano l0 0,7%. Nello stesso periodo il numero complessivo di spot è pressoché raddoppiato, passando da 17,4 a 34,2 milioni. Aumentata anche l’esposizione agli spot sui giochi: gli “impatti” – ovvero il numero di volte che uno spot viene visto dai telespettatori – è passato da 8 miliardi del 2006, agli attuali 30,9 miliardi. Per quanto riguarda gli spot sulle lotterie, il 61,5% è stato visto nella fascia oraria 9:30am-4:59pm; per il bingo il 69,2% degli spot è stato trasmesso in daytime; il 58,7 % di quelli sulle scommesse è stato trasmesso dopo le 23, cui si aggiunge un ulteriore 25,4% andato in onda tra le  21 e le 22.59. Per i casinò e il poker online quasi tutti gli spot sono stati trasmessi dopo le 11 di sera. rg/AGIMEG.