UE, la Commissione chiede una stretta sulla pubblicità del gioco online

Si concentrerà sulla pubblicità del gioco online la raccomandazione che la Commissione Europea presenterà mercoledì prossimo. IL testo – secondo le bozze che circolano in queste ore – solleciterà gli Stati membri a imporre che le pubblicità dei giochi online vengano accompagnate da messaggi di avvertimento, simili a quelli che compaiono sui pacchetti di sigarette. La Commissione chiede che nei messaggi vengano riportati le chance di vincita, informazioni sui rischi di sviluppare dipendenze e i numeri di sostegno ai giocatori problematici.  Inoltre si pensa a vietare la sponsorizzazione per gli eventi rivolti ai giovani. Secondo Bruxelles il gioco su internet in questi anni sta beneficiando di una crescita eccessiva, in media attorno al 15% annuo, il mercato europeo attualmente viene stimato in 10,5 miliardi di euro. La raccomandazione non è vincolante per gli Stati membri, ma la Commissione si augura comunque di spingere gli Stati membri a adottare misure più severe in questo ambito. lp/AGIMEG