U.K. Esiste diritto d’autore anche su database di eventi sportivi

Una sentenza della Corte d’Appello inglese ha stabilito che esiste un diritto d’autore anche per i database degli eventi sportivi. Il verdetto è stato pronunciato relativamente alla causa per violazione del copyrightintentata dalla società britannica Football Dataco, che tutela i diritti acquisiti sulle partite dei quattro campionati di calcio del Regno Unito, nei confronti della Sportradar, società specializzata nel monitoraggio delle quote e dei flussi di gioco.
La sentenza ribalta la posizione espressa nel maggio 2012 dall’Alta Corte di Giustizia di Londra che aveva dichiarato di non aver riscontrato violazioni, pur ammettendo che la delicatezza della questione richiedeva un parere da parte della Corte di Giustizia europea. Il nuovo verdetto sostiene che esiste un diritto d’autore “sui generis” relativo non solo alla trasmissione di immagini e video, ma anche ai semplici dati. Una decisione a cui Sportradar si oppone. La società sottoporrà il caso alla Corte Suprema, ultimo grado di giudizio in Inghilterra, ma nel frattempo dovrà limitare il suo servizio di livescore del campionato inglese e scozzese agli utenti residenti nel Regno Unito.
La questione è meno tecnica di quanto sembri: se la sentenza verrà confermata, potrebbe dettare giurisprudenza a livello europeo e mettere in difficoltà molti siti, anche italiani, che offrono un servizio di livescore attingendo ad altre banche dati