Tabacchi, Adm: approvato schema di piano definitivo per il 2016, distanza minima per nuove sale 600 m

Il direttore dell’Ufficio dei Monopoli per la Lombardia ha approvato il piano definitivo per il 2016, per “l’istituzione di nuove rivendite ordinarie nell’ambito delle zone di competenza dell’Ufficio, ai fini della sua pubblicazione sul sito istituzionale dell’agenzia”. Nei giorni precedenti la FIT – Federazione Italiana Tabaccai aveva avanzato alcune perplessità circa la distanza “idonea” per l’apertura di nuove tabaccherie. La FIT ha inoltre sollevato ulteriori osservazioni “per le quali l’Ufficio non ha inteso mutare i propri orientamenti come motivato di seguito: presenza di patentini nella zona di gara o nelle vicinanze: la vicinanza di patentini non condiziona il giudizio sull’opportunità di aprire una nuova tabaccheria, dal momento che il punto vendita secondario può integrare, ma non sostituire, la rete di vendita primaria; vicinanza di istituzioni scolastiche o altre strutture frequentate da minori: la vicinanza di strutture frequentate da minori non costituisce un valido motivo ostativo, perché non esiste una normativa vigente che ne faccia esplicito divieto inoltre, trattandosi di concessione regolamentata dallo Stato, offre di per sé sufficienti garanzie a tutela dei minori; altre generiche considerazioni sull’insussistenza di valide motivazioni per l’apertura di una nuova rivendita nella zona esaminata per carenza dell’interesse del servizio: le zone di gara per le nuove istituzioni inserite nello schema di piano sono state individuate a seguito di accurati sopralluoghi eseguiti da funzionari dell’ufficio”. Nel piano definitivo l’Adm fa sapere che “è stata inviata la comunicazione di avvio del procedimento di istituzione ai titolari delle tre rivendite più vicine a ciascuna zona di gara, se poste a distanza inferiore a 600 m”. dar/AGIMEG