Snai – Coppa Italia, in campo le “solite note”

Juventus e Lazio, in testa alla classifica di serie A, sono le protagoniste dei quarti di finale di domani e mercoledì: entrambe favorite rispettivamente su Milan e Catania

ll mid-week di questo inizio gennaio prevede i primi due quarti di finale di Coppa Italia, e in campo andranno le prime due squadre in testa all’attuale classifica di serie A: inizia domani sera la Lazio, che ospita il Catania, e sarà seguita mercoledì sera dalla Juventus che dovrà affrontare il Milan.

La squadra di Petkovic parte ampiamente favorita: quota 1,85 per la vittoria al 90° minuto contro quota 4,25 per i siciliani. Come da consuetudine, atteso ampio turnover nello schieramento laziale, con eccezione per la difesa dei pali che dovrebbe essere affidata ancora a Carrizo dopo la buona prestazione contro il Siena. Meno cambi nel Catania, dove sarà in campo dal primo minuto Lodi, sicuramente fermo per squalifica in campionato domenica prossima. In forse anche Bergessio che dovrebbe lasciare il posto a Castro.

I precedenti più recenti non sono beneauguranti per la Lazio: il Catania ha vinto gli ultimi due scontri diretti, l’ultimo lo scorso 4 novembre con un eclatante 4-0 (Gomez, Lodi su rigore, ancora Gomez e infine Barrientos), mentre i biancazzurri non battono i siciliani dal 17 aprile 2011 (1-4 in trasferta). In tutto si contano quattro vittorie laziali, sei per il Catania e tre pareggi.

Si giocherà probabilmente con freddo e nebbia la partita tra Juventus e Milan: condizioni meteo sfavorevoli a entrambe le formazioni, nei bianconeri sicura l’assenza di Marchisio che va a infoltire un’infermeria già abbastanza affollata. La squadra di Conte è comunque favorita, la vittoria è quotata 1,80, per gli ospiti quota 4,00; per il pareggio quota 3,75.

rg/AGIMEG