Snai: Bilancio 2014, ricavi in forte crescita (+10,2%). Volano le scommesse virtuali

Snai: Bilancio 2014, ricavi in forte crescita (+10,2%)

Il Consiglio di Amministrazione di SNAI S.p.A. riunitosi ieri a Milano, sotto la presidenza di Giorgio Sandi, ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014 ed il bilancio consolidato per il 2014, che riporta ricavi per 527,5 milioni di euro e un EBITDA pari a 105,9 milioni di euro. L’esercizio 2014 ha visto la concretizzazione di una serie di attività: il payout delle scommesse sportive è risultato pari a 79,1%, migliore della media degli altri operatori  – si legge in una nota della società – sono state poi messe a regime le scommesse sugli Eventi Virtuali con ottimi risultati in termini di raccolta e margini; è stata significativamente ampliata l’offerta on line e live ed è iniziata la raccolta di scommesse sul palinsesto complementare; è stato completato il previsto piano di ricollocazione di circa 1.000 apparecchi VLT in locali più performanti, cui è seguita una successiva ed addizionale fase per ulteriori 450 apparecchi. Sono inoltre sono continuate le azioni di ottimizzazione dei costi. I ricavi del Gruppo mostrano un incremento di circa il 10,2%, passando da 478,8 milioni di euro del 2013 a 527,5 milioni di euro del 2014, da attribuirsi principalmente all’effetto combinato dei significativi ricavi derivanti dalle scommesse su eventi virtuali e dell’aumento di quelli derivanti dalle VLTs, a cui si contrappone una diminuzione del movimento lordo delle scommesse ippiche e sportive.  (segue) lp/AGIMEG

Snai: Bilancio 2014, ottima performance delle scommesse virtuali. In crescita anche i ricavi delle VLT

L’impatto delle scommesse su eventi virtuali sulla performance 2014 del Gruppo Snai, è stato molto significativo avendo generato un movimento diretto pari 342,2 milioni di euro e ricavi per 44,2 milioni di euro, superiore alle attese iniziali. I ricavi delle VLTs incrementano grazie al maggior numero medio di macchine installate. Alla fine di dicembre 2014 erano presenti sul territorio 4.950 macchine certificate. I rimanenti diritti risultavano in fase di riallocazione in locali più performanti come già previsto dalla seconda fase del piano di efficientamento. I ricavi del segmento degli apparecchi da intrattenimento (ADI) – si legge in una nota societaria – si attestano a 278,5 milioni di euro contro 251 milioni di euro del 2013 ed includono i ricavi degli apparecchi VLT (Video Lotteries) ed AWP . I volumi di raccolta del segmento sono invece pari a 2.842 milioni di euro al 31 dicembre 2014 contro 2.828 milioni di euro del 2013. La performance del comparto VLT è stata tuttavia inferiore alle attese sia per il ritardo nella disponibilità di giochi a payout ridotto, che a causa delle attività di aggiornamento obbligatorio richieste da ADM. I ricavi delle scommesse sportive sono diminuiti rispetto all’esercizio precedente sia per effetto di un payout più elevato (si è attestato al 79,1% contro il 78,9% nel 2013) che di una minore raccolta. Il volume globale di raccolta del marchio SNAI nei giochi a base sport al 31 dicembre 2014 si è attestato infatti a 990 milioni di euro rispetto a 1.099 milioni di euro dell’anno precedente (-9,9%). Di questi, 139 milioni di euro (14% del totale) derivano dal canale on-line. La diminuzione è correlata principalmente al significativo aumento a livello globale di mercato, del numero di punti vendita operativi sul territorio a seguito dell’aggiudicazione delle nuove concessioni attribuite nel 2013, nonché alla sempre più diffusa ed aggressiva presenza dei CTD. (segue) lp/AGIMEG

Snai: Bilancio 2014, EBITDA in crescita del 14,4% a 105,9 milioni

L’EBITDA di Gruppo Snai alla fine dell’esercizio 2014 ha registrato un +14,4% rispetto all’esercizio precedente, passando da 92,6 milioni di euro del 2013 a 105,9 milioni di euro del 2014. I costi non ricorrenti, ammontano a 12,2 milioni di euro nel 2014 contro 77,5 milioni di euro dell’anno precedente. L’EBIT del gruppo del 2014  è positivo per 34,9 milioni di euro contro un risultato negativo per 41,8 milioni di euro del precedente esercizio. Il risultato ante imposte del gruppo del 2014 è pari a -24 milioni di euro contro -100,9 milioni di euro del precedente esercizio. La perdita netta di pertinenza del Gruppo – si legge in un nota societaria – del 2014 è pari a 26,1 milioni di euro contro una perdita di 94,5 milioni di euro del 2013. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo SNAI, al 31 dicembre 2014, è pari a 419,1 milioni di euro, a fronte di 443,4 milioni di euro a fine 2013. Il decremento di 24,3 milioni di euro è principalmente dovuto al favorevole andamento dell’attività ordinaria.

La capogruppo SNAI S.p.A. ha prodotto ricavi per 513 milioni di euro, in aumento del 10,2% rispetto ai 465,7 milioni di euro del 2013. L’EBITDA risulta pari a 104,1 milioni di euro (94,4 milioni di euro nel 2013), mentre l’EBIT è positivo per 35,1 milioni di euro (era stato negativo per 34,5 milioni di euro nel 2013). Il risultato d’esercizio è negativo per 27,9 milioni di euro (-94,3 milioni di euro nel 2013) da attribuirsi essenzialmente alle motivazioni già esposte relativamente al risultato di Gruppo. L’indebitamento finanziario netto di SNAI S.p.A., al 31 dicembre 2014, è pari a 423,1 milioni di euro, a fronte di 438,2 milioni di euro a fine 2013. Il decremento di 15,1 milioni di euro è principalmente dovuto al favorevole andamento dell’attività ordinaria. (fine) lp/AGIMEG