Slot e VLT: Servizio telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all’Elenco degli operatori

Oggi sul sito internet istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Area Monopoli >Sezione Per gli operatori > Servizio Telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all’Elenco soggetti – Ries), sarà attivata la funzionalità di rilascio delle credenziali di accesso al servizio. Da alcuni giorni, inoltre, è visibile, nell’area suindicata, la pagina di “ingresso” al Servizio Telematico, all’interno della quale, ancor prima dell’attivazione del servizio, è possibile acquisire familiarità con le nuove procedure telematiche, sia mediante la consultazione delle pagine di risposta ai quesiti più frequenti-FAQ sia con la visualizzazione dei video–tutorial disponibili sul canale Youtube dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli relativi alle funzionalità attive a partire dalla giornata odierna:

– richiesta di credenziali di accesso ai servizi telematici da parte di una persona fisica che intende iscrivere se stesso all’elenco in qualità di persona fisica (https://youtu.be/pA86bX6A4aI);

– richiesta di credenziali di accesso ai servizi telematici da parte di un titolare di ditta individuale o rappresentante di società/circolo/associazione che intende iscrivere all’elenco la ditta/società/circolo/associazione (https://youtu.be/ES_r_vReOPc);

– recupero in caso di smarrimento, da parte di un utente che già ha ricevuto le credenziali di accesso ai servizi telematici, di nuove credenziali per l’area dedicata (https://youtu.be/t76NIQU-LuE).

I suddetti video forniscono assistenza per un buon esito della procedura di iscrizione/rinnovo in via telematica, aiutando l’utente nei singoli passaggi da svolgere. A seguito dell’attivazione del servizio tali informazioni saranno raggiungibili dalla pagina di “Assistenza ai servizi”. Le credenziali ottenute possono essere utilizzate per svolgere ogni operazione all’interno dell’area riservata, come la presentazione delle istanze di iscrizione/rinnovo e l’aggiornamento della propria posizione all’interno dell’elenco (variazione dati, variazione tipologia esercizio, superficie, volture, ecc.…). A partire dal prossimo 1° marzo le suddette istanze di iscrizione/rinnovo potranno essere inviate telematicamente agli Uffici territorialmente competenti dell’Agenzia. Le istanze di rinnovo dell’ iscrizione per l’anno 2015 possono essere presentate sino al 30 aprile 2015 esclusivamente in modalità telematica, e pertanto le domande di rinnovo pervenute in modalità cartacea non saranno prese in considerazione e saranno archiviate dall’Ufficio territoriale dell’Agenzia. im/AGIMEG