Scommesse: Sky Bet punta sull’Italia. Arriva la joint venture di scommesse online tra la pay tv e il fondo Cvc

Sky Bet arriva in Italia. La piattaforma inglese è controllata all’80% dal fondo Cvc Capital Partners – in portafoglio, tra le altre partecipazioni, ha pure il 70% di Formula One Group, la società che gestisce i diritti del campionato del mondo di Formula 1 – e partecipato al 20% da Sky Plc, la branch anglosassone del colosso dei media 21st Century Fox che fa capo a Rupert Murdoch. Sky Plc fino allo scorso marzo controllava l’intero capitale di Sky Bet (valutata complessivamente 800 milioni al momento del passaggio delle quote azionarie) e gestisce la principale piattaforma televisiva satellitare europea a pagamento (oltre 20 milioni di clienti tra Regno Unito, Germania e Italia). E proprio l’Italia, mercato dove la pay tv guidata da Andrea Zappia è in guerra da anni con Mediaset Premium, sarà la prossima frontiera di Sky Bet. La società di scommesse, che nel Regno Unito ha già conquistato più di un milione di clienti, ha deciso di entrare in Italia, considerato il suo secondo mercato di riferimento, portando l’intera gamma di prodotti online (bingo, poker, casinò e altri), oltre al betting sportivo. Il progetto è appena partito – si legge oggi su MF – al punto che sul social network Linkedin appaiono alcune offerte di lavoro per andare a rafforzare lo staff. Il progetto ha un’anima legata alla pay tv satellitare, come dimostra il logo, in tutto simile a quello dell’emittente satellitare, che ha 4,75 milioni di clienti in Italia e che sta battagliando con la rivale Premium sui diritti del calcio nazionale e internazionale. Ovviamente il progetto Sky Bet ha una matrice multimediale, essendo fruibile su tutti i device di ultima generazione. L’obiettivo dichiarato è diventare un player di rilievo anche in Italia, considerato uno dei mercati più evoluti e in crescita. Anche perché le rinnovate ambizioni dei club di serie A hanno riacceso l’interesse per le scommesse sull’esito finale del campionato, che appare il più incerto degli ultimi quattro o cinque anni. Il tutto appare legato ai maggiori introiti garantiti dalla Lega Calcio dopo la definizione del bando per la vendita dei diritti tv, che grazie alla sfida tra Sky e Mediaset Premium ha garantito un incasso annuo di 945 milioni.  lp/AGIMEG