Scommesse on line: a settembre quote di mercato in calo per Bet365 ed Unibet. Sulla spesa in forte crescita Eurobet e Betaland. Il fenomeno Betpoint, l’azienda al 100% italiana numero uno

Il mercato delle scommesse sportive online ha fatto registrare a settembre una raccolta di 369 milioni di euro con un incremento di quasi il 37% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per quanto riguarda la raccolta leader di mercato è risultato sempre Bet365 con circa 129 milioni di euro. Sul podio anche Eurobet e Sisal. Da notare l’entrata di Betaland tra le aziende con una raccolta, in milioni di euro, a  due cifre. Per quanto riguarda però le quote di mercato, sempre facendo riferimento alla raccolta, c’è da notare un forte calo di Bet365 passata dal 39,7% di agosto, al 35% di settembre. Di questo calo si sono avvantaggiati tutti i principali operatori che hanno visto crescere le proprie quote di mercato, con la sola eccezione di Unibet passata negli ultimi due mesi  dall’1,80% all’1,40%. Ecco la raccolta a settembre 2016 di tutto gli operatori di scommesse on line con incassi per oltre mezzo milione di euro:

Per quanto riguarda invece la spesa effettiva dei giocatori, cioè la somma derivante dalle giocate meno le vincite, la classifica varia a settembre 2016 in maniera importante. Snai conquista il podio con una quota di mercato che sfiora il 10%. Lottomatica e l’accoppiata Paddy Power-Betfair scavalcano William Hill. Forte crescita dei valori di Eurobet e Betaland. Scala posizioni Goldbet che conquista il sesto posto. Ma il dato più sorprendete arriva da Betpoint con una quota di mercato, relativa alla spesa, superiore a colossi dell’on line come 888 e Pokerstars. Da notare che Betpoint è la prima azienda al 100% italiana di entrambe le classifiche. Da notare anche gli ottimi piazzamenti, dietro alle multinazionali, di BMB, Domusbet e GI.LI.PI. e Replatz. Ecco la graduatoria per quota di mercato sulla spesa relativa alla scommesse sportive on line a settembre 2016:

es/AGIMEG