Scommesse: eSports ancora un crescita, due giocatori su tre sono Millennials

“Gli eSport non sono più una nicchia di attività: è uno dei segmenti a più rapida crescita dell’intero settore sportivo”: è quanto sostiene una ricerca Nielsen, che ha evidenziato come nell’anno in corso il pubblico degli eSport, i tornei professionistici di videogames, sia cresciuto a doppia cifra. Numeri alla mano, negli USA i fan degli eSport sono pari al 14% di tutta la popolazione superiore ai 13 anni di età. Il 77% è di sesso maschile e il 61% fa parte della cosiddetta categoria dei Millennials. Gli appassionati di eSport trascorrono almeno 4 ore a settimana sulle attività connesse a videogames e intrattenimento. Ancora: il 71% dei fan segue gli esport in streaming, il 40% in tv e il 23% ha partecipato ad almeno un evento in prima persona. Il mercato dei tornei professionistici di videogames è in forte espansione e nell’anno in corso si stima che possa raggiungere un giro d’affari di 5,5 miliardi di dollari. Dalla regolamentazione del mercato a livello mondiale, si potrà generare una raccolta di 11 miliardi di dollari entro il 2020. lp/AGIMEG