Poker: Ept Barcellona: scatta il Main Event, il Super High Roller a Loosli

Entra definitivamente nel vivo la tappa inaugurale della dodicesima stagione dello European Poker Tour. Dopo la conclusione in grande stile del Main Event dell’Estrellas Poker Tour, le sale del Casinò di Barcellona si sono nuovamente affollate per i primi livelli di gioco del Main Event della tappa catalana del tour itinerante del poker continentale.

Il Day 1A giocato ieri ha visto l’iscrizione da parte di 459 giocatori, e al termine dei canonici otto livelli sono stati in 286 a superare il primo taglio, ottenendo il pass per il Day 2. E a rimanere davanti a tutti nel primo chipcount parziale è stato un personaggio molto noto nell’ambito del poker europeo, il francese Imad Derwiche, il quale ha imbustato 170.000 chips e ha preceduto Martin Vallo e Jesse Liljegren. a chiudere la Top Ten è il russo Vladimir Troyanovskiy, uno dei giocatori più forti in circolazione e reduce dal Super High Roller da 50.000 euro di buy-in, di cui parleremo in seguito. Nelle primissime posizioni del chipcount troviamo altri campioni del calibro di Patrik Antonius, John Juanda, Scott Montgomery, Isaac Haxton, Sebastian Pauli e il vincitore del Main Event IPT di Malta, il greco Georgios Zisimopoulos.

Ma ci sono anche tanti italiani in splendida forma, a giudicare dai risultati giunti da Barcellona: Pasquale Braco guida il gruppetto azzurro, essendosi fermato ieri in 17esima posizione, appena alle spalle di Antonius, ma nelle primissime posizioni troviamo anche Dario Sammartino (35° a quota 86.500 chips) e Mustapha Kanit (40° con 83.200 chips).

Gli altri azzurri ancora in corsa dopo il Day 1A sono stati Luca Falco (72.800 chips), Nicola D’Anselmo (62.000 chips), Paolo Compagno (44.900 chips), Antonio Buonanno (43.000 chips), Giuliano Bendinelli (37.400 chips), il November Nine Federico Butteroni (23.500 chips), Gianluca Speranza (21.200 chips), Claudio Di Giacomo (17.200 chips) e Enrico Fiorentin (12.800 chips).

Ma ci sono anche tanti altri big ancora in corsa: tra questi annoveriamo David Vamplew, Leo Fernandez, Fabian Quoss, Leo Margets, Simon Deadman, Mike Watson, Kevin MacPhee, Mike McDonald, Alex Kravchenko, Anthony Zinno, Christoph Vogelsang, Felix Stephensen, Pratyush Buddiga, Roberto Romanello, Stephen Chidwick, Martin Jacobson e, cortissimi, Jack Salter e Steve O’Dwyer.

E a proposito del forte giocatore irlandese – riporta Pokernews –  si è chiuso ieri il Super High Roller da 50.000 euro di buy-in, nel quale proprio O’Dwyer è stato protagonista del tavolo finale. La vittoria, la picca e l’assegno da 1.224.000 euro è andata al francese Sylvain Loosli, il quale ha sconfitto in heads-up la stella polacca Dzmitry Urbanovich, al secondo posto consecutivo in un High Roller EPT dopo quello nel Grand Final di Montecarlo: per lui, un assegno consolatorio da 841.500 euro. lp/AGIMEG