Poker, EPT Barcellona: Lynn Gilmartin è la regina fra le donne. Itm azzurri nei side

Il Women Events va ad una addetta ai lavori. Si perché Lynn Gilmartin è la donna immagine del World Poker Tour come giornalista/intervistatrice, dopo esserlo stata per alcuni anni anche nell’European Poker Tour. Una sorta di vittoria in “casa” per l’australiana, che lascia così il segno a Barcellona. Nello stesso evento c’è la medaglia di bronzo di una straordinaria Angela Del Re. Bene anche gli uomini, nel “Senior Event”. Ma andiamo con ordine e partiamo dal gentil sesso.

WOMEN’S EVENT
Il torneo riservato alle quote rose e con un buyin di 200 euro, vede 148 donne darsi battaglia, lungo la strada che porta ai venti premi su cui è diviso il prize pool di 28 mila euro. La prima a centrare l’ITM è l’altra azzurra Roberta Fabris, che incassa 375 euro. Al tavolo finale inizia la rimonta di Lynn Gilmartin, che prende la testa del count senza più mollarla. Eliminata – riporta Assopoker – la nostra porta colori, Angela Del Re, Lynn e la sua connazionale Heather Dorazio optano per un deal che vede 5.890 euro finire nelle tasche delle due giocatrici. Il testa a testa finale si risolve a favore di Lynn Gilmartin.

SENIOR’S EVENT
In questo torneo sono stati 164 i buyin pagati e così 23 posizioni si sono potute spartire i 159 mila euro di montepremi. L’Italia sogna a lungo, con quattro giocatori a premio. Le speranze azzurre però si fermano con l’uscita di Danilo Colomba al settimo posto per 6.300 euro. In ottava piazza invece, si ferma la corsa del solito e mai domo Salvatore Bonavena, che intasca 4.630€. Il bottino italiano si ingrossa poi con  Carlo Di Costigliole, quattordicesimo per 2.460 euro e con la diciottesima piazza raggiunta da Antonio Scamarcio (2.005 euro).
La vittoria finale e il conseguente assegno da 36.990 euro vanno a Heinz Traut, che batte nel duello finale Roger Hairabedian. Il francese si consola con 25.060 bigliettoni. L’altro tedesco Nikolaus Teichert si accomoda al terzo posto per 16.700€. lp/AGIMEG