Paddy Power chiude il 2013 con profitti in crescita del 17%. Vola l’online (+21%) grazie al traino del mobile

Paddy Power nel 2013 ha registrato profitti netti on crescita del 17% (745 milioni di euro). A trainare la crescita – secondo quanto emerge dal bilancio preliminare – è stato il gioco online che ha infatti raggiunto i 473 milioni (+21%), grazie anche a una crescita del 19% degli utenti attivi (1,9 milioni), e all’ottima performance del canale mobile. I profitti operativi del segmento sono cresciuti del 10% (108,1 milioni). Il canale mobile ha messo a segno una crescita del 73% (212 milioni), in particolare nell’ultimo mese il 69% degli scommettitori online, e il 42% degli utenti dei giochi hanno utilizzato il cellulare per effettuare delle puntate. Bene sia le operazioni in Australia (dove i profitti netti sono cresciuto del 28%), sia in Italia (dove nel primo bimestre 2014 la quota di mercato nelle scommesse online ha toccato il 10% (un anno fa era al 5%). Bene anche la rete a terra sia in Gran Bretagna, sia in Irlanda. Nel Regno Unito, Paddy Power ha aperto 57 nuove agenzie, i profitti netti sono cresciuti del 2%,  e nella seconda metà dell’esercizio le gaming machine sono tornate in positivo. In positivo (+3%) anche la rete in Irlanda, dove il bookmaker ha aperto 10 nuove agenzie. Il bookmaker ha proposto di assegnare dividendi per 135 centesimo per azione, il 13% in più di un anno fa. lp/AGIMEG