Olanda, contro ludopatia regole più severe per pubblicità gioco

Tutti gli operatori del gioco dovranno inserire all’interno del proprio materiale pubblicitario uno spazio dedicato alla spiegazione dei rischi legati alla ludopatia: lo prevede un nuovo regolamento olandese già operativo. La nuova norma, ha spiegato il segretario di Stato Fred Teeven, è entrata subito in vigore, mentre altri regolamenti saranno operativi da ottobre 2013 e da gennaio 2015. In particolare, da ottobre gli operatori dovranno segnalare, in tutte le pubblicità, l’età minima per giocare e un riferimento ai propri siti, che dovranno contenere informazioni sui giochi offerti e sulle probabilità di vincita. A gennaio 2015 scatterà l’obbligo per gli operatori di diffondere slogan sul gioco patologico: le aziende saranno libere di scegliere i testi, ma se non lo faranno gli slogan saranno scelti dal Ministero della Giustizia. Inoltre gli operatori dovranno redigere dei rapporti annuali sulle proprie attività di marketing, indicando il numero dei reclami ricevuti in relazione alla pubblicità e la frequenza con cui i giocatori registrati ricevono materiale promozionale. rg/AGIMEG