Nuovo servizio “GiocaResponsabile”: l’impegno di Lottomatica e Sisal

Lottomatica e Sisal hanno presentato oggi a Roma,
presso la sede dell’AdnKronos di Piazza Mastai, un’importante
evoluzione del servizio di helpline “GiocaResponsabile”, gestito e
coordinato in collaborazione con FeDerSerD (Federazione Italiana
degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze).
Nato dall’accordo tra FeDerSerD e Lottomatica – nel 2009, con la
recente adesione di Sisal, GiocaResponsabile costituisce la prima
helpline a livello nazionale, completamente gratuita, pensata per
fornire un sostegno immediato ai giocatori e alle loro famiglie
attraverso informazioni approfondite, l’orientamento verso i
servizi di cura e un percorso di trattamento assistito con il
supporto di terapeuti esperti. Il servizio è gestito da
professionisti che, nel rispetto dell’anonimato, offrono consulenza
specializzata alle persone che hanno – manifestato fragilità e
sviluppato problematiche psicologiche, relazionali e legali legate
all’eccesso di gioco.

“L’helpline “GiocaResponsabile” nata nel 2009
rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra diversi
attori, del settore e non, che nel rispetto reciproco dei ruoli,
fornisce una risposta concreta alle esigenze dei giocatori e
dei loro familiari- ha dichiarato Teresa Zompetti, Responsabile
Corporate Social Responsibility Gtech Spa. La realizzazione di un
contesto e di misure che garantiscano un livello
elevato ed omogeneo di tutela dei giocatori e delle categorie
vulnerabili è un obiettivo comune di Lottomatica e Sisal e
nasce anche dal dialogo e dal confronto continuo con le
istituzioni e le diverse aree della società civile.”

“Grazie alla
sinergia tra Lottomatica e Sisal – ha dichiarato Giovanni Emilio
Maggi, Direttore Relazioni Istituzionali Sisal –, l’helpline assume
una fisionomia di servizio di sistema, avvicinandosi al modello
vigente in altri Paesi europei. Inoltre, rappresenta oggi un unico
e innovativo esempio, concreto ed efficiente, di collaborazione tra
pubblico e privato, che dimostra l’impegno e la responsabilità
delle principali aziende del settore nell’affrontare il tema del
gioco responsabile in modo rigoroso, consapevoli di operare in un
ambito delicato che impone grande attenzione alla tutela del
consumatore”. “Siamo qui oggi a confermare una scelta compiuta
quattro anni fa, quando ancora non era per tutti chiara
l’importanza di occuparsi dei problemi da eccessi di gioco – ha
dichiarato Alfio Lucchini, Presidente di FeDerSerD -, lo sviluppo
ed il potenziamento di questo servizio confermano l’impegno nostro
a perseguire obiettivi di salute nell’interesse della comunità, con
la professionalità che il compito richiede”.

Il servizio
è accessibile attraverso due canali:
– una linea telefonica – numero
verde 800 921 121 – anonima, gratuita e accessibile da tutta Italia
sia da telefono fisso – sia da cellulare, attiva dal lunedì al
sabato dalle ore 9 alle ore 22;
– un sito
giocaresponsabile.it che offre
un ampio database aggiornato di servizi territoriali pubblici e
privati in Italia che si occupano di assistenza al gioco
problematico e un canale di comunicazione diretta (chat) con
esperti. A partire dal 18 luglio, il sito è stato inoltre
arricchito di nuovi contenuti. Un’offerta completa che consente
agli utenti di avere a disposizione informazioni dettagliate e il
nuovo servizio di –trattamento assistito on line, una delle prime
esperienze a livello mondiale. Durante l’incontro è stato
presentato anche il progetto GamCare, che rappresenta -un modello
di riferimento- a livello internazionale, nei servizi di supporto
al giocatore nel Regno Unito. lp/AGIMEG