Lotto online. La Commissione europea approva le nuove regole italiane

La Commissione europea ha approvato nella giornata di ieri il decreto relativo alla raccolta del Lotto online. Il provvedimento adottato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è necessario a definire le condizioni generali e le regole tecniche, anche di infrastruttura, della raccolta a distanza del gioco del Lotto in tutte le sue modalità.

Il progetto è costituito da 15 articoli suddivisi in quattro Capi che stabiliscono le disposizioni di carattere generale; le disposizioni sulla raccolta del gioco; le regole tecniche e infine le disposizioni transitorie.

 

Nel provvedimento si stabilisce che la gestione della raccolta a distanza del Lotto on line in tutte le sue modalità è effettuata dal Concessionario della gestione del servizio del gioco del Lotto automatizzato. La raccolta, oltre che al Concessionario, tramite un sito internet, mediante il quale vengono fornite al giocatore tutte le informazioni e funzionalità necessarie per la fruizione del gioco e la gestione del proprio conto di gioco, è, altresì, consentita ai soggetti di cui al comma 13 dell’art.24 della legge n. 88 del  7 luglio 2009, che richiedono di diventare punti vendita ed  in esito ad apposita istanza sono a tal fine autorizzati da AAMS, come previsto dal successivo articolo 4, e sottoscrivono con il Concessionario apposito contratto per la raccolta a distanza  del gioco del Lotto.

Il Lotto on line è regolamentato dalle disposizioni normative vigenti, in quanto compatibili, in materia di gioco del Lotto in tutte le sue modalità. Con uno o più provvedimenti direttoriali AAMS stabilirà la data di avvio della raccolta del gioco e gli orari di effettiva raccolta. Il Lotto on line è sviluppato in modo da essere compatibile con i principali sistemi operativi e browsers in modo da garantire la massima accessibilità possibile da parte del giocatore.

Rg/AGIMEG