Lotterie, LAE nel mirino del Parlamento spagnolo: “Serve maggiore trasparenza su costi pubblicità giochi”

“E’ necessario ampliare la documentazione dei contratti pubblicitari di natura speciale, come quelli del gioco, soprattutto in ambito televisivo al fine di ottenere una maggiore trasparenza e facilitare una verifica fiscale”. E’ quanto chiede il Parlamento spagnolo alla Lae (Loterias y Apuestas del Estado) riferendosi agli investimenti pubblicitari dell’operatore statale di giochi e lotterie nel biennio 2008 e 2009. Nel dettaglio, rende noto la Commissione Mista (Congresso e Senato), negli esercizi 2008 e 2009 gli spot televisivi sul gioco della Lae sarebbero stati pagati a un prezzo più elevato rispetto alla media delle altre pubblicità a parità di fascia oraria. Nel periodo di riferimento, segnala il Parlamento, la Lae avrebbe investito 64,9 milioni di euro nel 2008 e 68,1 milioni di euro nel 2009, per un totale di 133 milioni di euro, per spingere i propri prodotti come El Gordo, Loteria Primitiva, Euromillions e Bonoloto. La richiesta di trasparenza fiscale si rende necessaria, anche per il futuro, per “accrescere la sicurezza e la trasparenza in tutte le parti implicate nel processo di contrattazione” tra Lae e servizio televisivo. lp/AGIMEG