Lotteria Italia, vendite in calo del 13%. Agimeg l’unica agenzia ad aver segnalato in anticipo la diminuzione delle vendite

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica – in una nota – che domenica, 6 gennaio, verranno estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2012.

L’estrazione sarà effettuata in seduta pubblica sotto il controllo del Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di piazza Mastai 11, nella sala delle Lotterie nazionali, alla presenza della Guardia di Finanza e dei rappresentanti di categoria dei consumatori che ne hanno fatto richiesta.

I volumi di gioco della Lotteria Italia 2012 hanno registrato, rispetto alla scorsa edizione, una flessione di circa il 13% – (ed Agimeg è stata l’unica agenzia ad aver riportato in anticipo il probabile calo delle vendite, ndr) – che risulta comunque in linea con la generale diminuzione degli incassi dei giochi registrata nel 2012. In ogni caso, al di là della mera raccolta, la Lotteria costituisce un appuntamento sempre gradito dal pubblico che lo lega saldamente alla tradizione e alla cultura del Paese.

In questa edizione sono stati venduti circa 7 milioni di biglietti e distribuiti, a oggi, premi per circa 15 milioni di euro, considerando i premi assegnati nel corso delle trasmissioni televisive e le vincite ottenute grazie alla lotteria istantanea abbinata al biglietto della Lotteria Italia.

Domenica, inoltre, nel corso della trasmissione Rai, “La prova del cuoco”, ci saranno in palio ben 450 mila euro, oltre ai sei premi di prima categoria abbinati ai biglietti della Lotteria, di cui il primo da 5 milioni di euro e numerosi altri per le categorie inferiori determinati dal Comitato.

Le probabilità di vincita di questo gioco, definibili solo su base storica, sono state di 1 su 3,43 per l’edizione 2011 e di 1 su 4,64 per l’edizione 2010. Le probabilità della Lotteria 2012 saranno aggiornate sul sito www.aams.gov.it, nell’apposita sezione, al termine della seduta per la determinazione finale dei premi. sb/AGIMEG