Ippica: San Siro, il Premio Federico Tesio si “gioca” tra Italia e Germania

Il grande galoppo, le corse spettacolari tornano all’ippodromo di San Siro a Milano con il 109° Premio Federico Tesio, corsa di Gruppo 2 sui 2.200 metri con 132mila euro di montepremi. E’ la prima delle grandi corse della stagione autunnale di galoppo, che prepara un programma “in crescendo” con il Premio Vittorio di Capua e il Gran Premio del Jockey Club, previsti nelle prossime settimane, sino al gran finale con la giornata in ostacoli del 12 novembre prossimo.

La giornata di domenica inizierà molto presto, con l’apertura dei cancelli alle ore 11.00 e inizio corse alle ore 15.00: il Parco Botanico dell’ippodromo del Gruppo Snai ospiterà per la seconda volta Wunder Mrkt, kermesse con oltre 150 espositori tra bancarelle artigianali, punti ristoro anche con piatti tipici regionali, musica di sottofondo, animazione e pony per bambini sino alle 21.00. Il tutto ambientato nei colori rosso e bianco a ricordo della giubba della scuderia Razza Dormello Olgiata, fondata da Federico Tesio nel 1898 insieme alla moglie Lydia, una scuderia che ha dominato per cinquant’anni l’ippica di tutta Europa grazie a purosangue entrati nella storia come Apelle, Angelica Kauffmann, Cavaliere d’Arpino, Donatello II, Nearco, Tenerani e Romanella, questi ultimi genitori del mitico Ribot.

Sempre per celebrare i colori della Dormello Olgiata, la società Trenno – Gruppo Snai premierà la famiglia che meglio interpreterà nell’abbigliamento il bianco e il rosso, con un giro sulla carrozza storica che precederà la sfilata dei cavalli partecipanti al Premio Federico Tesio. Un altro premio sarà assegnato alla signora più elegante tra il pubblico di San Siro.

Il Premio Federico Tesio

Nell’appuntamento clou della giornata occhi puntati su Fabio Branca che tenterà il tris in sella a Circus Couture: il fantino ha vinto le ultime due edizioni di questa corsa con Dylan Mouth, questa volta sarà ai cancelli di partenza sempre con i colori della scuderia Effevi con un purosangue maschio di tre anni che, in tutte le 14 corse disputate, è sempre entrato nel marcatore. Sono sei, infatti, le vittorie in carriera per Circus Couture, cui si aggiungono otto piazzamenti: da un anno a questa parte ha partecipato solo a corse di Gruppo, dopo aver vinto il Premio Ambrosiano lo scorso aprile e aver infilato tre secondi posti consecutivi si candida per tornare al primo posto. Quota Snai 3,30.

Esordio in Italia, invece, per il tedesco Fair Mountain, quattro anni di età, figlio di Tiger Hill e Fair Breeze, affidato a Carlo Fiocchi: dopo una serie di risultati non proprio soddisfacenti nella prima parte dell’anno, si presenta a Milano dopo aver vinto a Dusseldorf per la seconda volta in carriera, è atteso in forma e secondo Snai, anche per la sua esperienza in corse di Gruppo, è uno dei principali avversari di Circus Couture: quota 3,50.

Altro aspirante al primo posto è Full Drago, baio di tre anni presentato dalla scuderia Dioscuri che, per la prima volta, affida le sue redini a Cristian Demuro: dopo il terzo posto nel Derby di galoppo si è imposto nel Gran Premio d’Italia, disputato a San Siro lo scorso giugno. Nonostante la sua giovane età, cui si contrappone la maggior esperienza degli altri due favoriti, ha già messo a segno quattro vittorie e tre piazzamenti nelle sette corse disputate, il training è lo stesso di Circus Couture, la quota è 3,50.

Buone chance anche per Kloud Gate, colori italiani – quelli della Razza Della Sila- ma lunga esperienza francese per questo quattro anni che ha ottenuto buoni risultati negli ippodromi francesi, dove corre ininterrottamente dallo scorso aprile. Se torna in Italia non è certo per figurare da comprimario, quota 6,00 secondo Snai.

Alla stessa quota un altro tedesco, Sound Check, tre anni e tre sole corse in carriera, ma con due vittorie che consigliano di tenere alta l’attenzione. Anche perché il suo fantino sarà Andrash Starke, cinque volte vincitore del titolo di miglior jockey tedesco e con un curriculum dove spiccano, tra le altre, le vittorie dell’Arc de Triomphe e delle King George VI and Queen Elizabeth Stakes in sella a una campionessa come Danedream, oltre ad aver vinto proprio il Premio Federico Tesio con Sternkönig nel 1995. Anche per Sound Check la quota è 6,00.

A ridosso dei principali favoriti, a quota 11, troviamo Matchwinner, terzo cavallo tedesco in gara. Specialista delle distanze lunghe, dall’alto dei suoi cinque anni d’età ha messo a segno tre vittorie nelle ultime quattro corse disputate. Inoltre, quest’anno solo una volta non è riuscito a piazzarsi in una delle prime tre posizioni. Da segnalare che Matchwinner è figlio di Sternkönig, vincitore del Tesio del ’95.

Il primo dei possibili outsider è Porsenna, uno dei due «decani» degli otto partecipanti alla corsa: non vince dal maggio dello scorso anno ma in tutte le corse del 2016 è sempre arrivato a ridosso dei primi, le chance di vittoria sono scarse ma conosce bene le piste di San Siro (come il suo fantino Nicola Pinna) al contrario di tre dei suoi avversari tedeschi. Quota 16.

Si chiude con Victory Song, mantello grigio e quarto rappresentante delle scuderie germaniche: al contrario dei suoi connazionali ha già calcato l’erba di San Siro con risultati più che buoni, gli appassionati di galoppo ricordano le vittorie nella Coppa d’Oro e nel Premio di Lombardia nel 2015 e il secondo posto nel Premio Cavalchina dello scorso aprile. Ama le distanze lunghe ma i sei anni d’età rischiano di farsi sentire, dalla sua parte il ritorno in coppia con Luca Maniezzi, fantino con cui ha ottenuto le due vittorie milanesi sopra citate: quota Snai 21.

Le altre corse

Il programma di domenica prevede in tutto sette corse: oltre al Premio Tesio si disputeranno due listed race: il Premio Coolmore per sole femmine di due anni e il Premio Cancelli, per cavalli di tre anni e oltre. Il Coolmore offre un’interessante vetrina per valutare giovani puledre che iniziano ad affrontare le distanze più impegnative, questa volta non si corre più in pista dritta ma sui 1.500 metri di pista media, il Cancelli invece è una prova per velocisti “puri”, chiamati a dare il meglio sugli adrenalinici 1.000 metri.

Il Premio Emilio Trenta, che alle 15.00 aprirà il pomeriggio di corse, è una “condizionata” sui 2.200 metri per femmine di tre anni e oltre: è una prova di preparazione alle corse di Gruppo del prossimo autunno, e sarà seguita dal Premio Arcimboldi, per cavalli di due anni, anche in questo caso “testati” sui  1.000 metri in pista piana. Il Premio Tanaro, terzo appuntamento del pomeriggio, è un handicap che vale come corsa Tris straordinaria e vedrà impegnati cavalli di tre anni e oltre sui 1.200 metri. Il pomeriggio sarà infine chiuso dal Premio Monzoro, corsa handicap per cavalli di tre anni e oltre, sulla classica distanza del miglio (1.600 metri circa).

   Alle premiazioni parteciperà un picchetto d’onore della Polizia Locale di Milano. Sarà presente anche un drappello del Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”.

Diretta tv

L’intero pomeriggio di corse da San Siro sarà trasmesso in diretta sui canali UnireSat (220 di Sky) e UnireTv, visibile in tutti i punti di accettazione scommesse: primi collegamenti alle ore 14.00 circa per presentare la giornata, poi tutte le corse live a partire dalle ore 15.00 con la cronaca arricchita da interviste, commenti tecnici, riprese dal tondino di presentazione, da bordo pista e nella zona di premiazione. Tutte le corse saranno visibili anche via Internet in modalità streaming sul sito www.snai.it.

Web e social network

Notizie, foto, aggiornamenti sulle corse e sugli ordini di arrivo saranno disponibili sul sito www.ippodromitrenno.it, sulla pagina Facebook fb.me/ippodromosansiro, sull’account Twitter @milanogaloppo e sull’account Instagram milano_galoppo. Il pubblico potrà condividere le proprie fotografie su tutti i social media utilizzando gli hashtag #sansirogaloppo e #premiotesio.

Quote Snai – Premio Federico Tesio – Gruppo 2

Ippodromo San Siro – Domenica 18 settembre 2016 – Distanza 2.200 metri

Num. Cavallo Fantino Quota
1 Circus Couture Fabio Branca 3,30
2 Fair Mountain Carlo Fiocchi 3,50
3 Full Drago Cristian Demuro 3,50
4 Kloud Gate (L) Dario Vargiu 6,00
5 Matchwinner Ian Ferguson 11
6 Porsenna (P) Nicola Pinna 16
7 Sound Check Andrash Starke 6,00
8 Victory Song Luca Maniezzi 21
  • Note: L – il cavallo corre con reggilingua; P – il cavallo corre con paraocchi.