Ippica: San Siro, le Oaks d’Italia parlano tedesco. Vince “Lovelyn”

Una delle più belle edizioni delle Oaks d’Italia di sempre: l’arrivo della corsa riservata a giovani purosangue di tre anni, la più ricca dell’anno a San Siro, resterà nella memoria degli oltre 6.000 spettatori presenti all’ippodromo ieri. Ha vinto la tedesca Lovelyn, che con un incredibile scatto negli ultimi 80 metri si è infilata tra Joyful Hope e Full of Beauty, andando a cogliere il primo posto per pochissimi centimetri. Un arrivo così concitato che è stato necessario ricorrere al fotofinish per stabile gli altri due piazzamenti: e a conferma di un arrivo visto come poche altre volte a San Siro, Joyful Hope e Full of Beauty sono state classificate al secondo posto a pari merito. La corsa è stata incerta fino all’ultimo: le 10 purosangue sono rimaste unite per gran parte del tracciato, con Reset in Blue a guidare il gruppo e fare l’andatura. Anche nella grande curva non si è visto nessun particolare spunto, mentre proprio a inizio dirittura Joyful Hope è andata all’attacco di Reset In Blue che ha risposto e difeso il primo posto, mentre Favulusa si è piazzata di rincorsa al terzo posto seguita da Lovelyn e, all’esterno, da Full of Beauty. A 100 metri dall’arrivo Favulusa è uscita di scena, Joyfull Hope ha stretto su Reset In Blu, Full of Beauty ha trovato spazio e si avvicinata alle prime, quando è arrivato il “fulmine” Lovelyn, che con uno scatto improvviso si è letteralmente infilata tra Joyful Hope e Full Of Beauty, bruciandole sul palo d’arrivo. Reset In Blu è arrivata quarta, Cala Corallina ha superato una stanca Favulusa e si è presa il quinto posto.

Nel pomeriggio delle Oaks si è svolto anche il Premio Carlo Vittadini, corsa di Gruppo 2 per purosangue di tre anni e oltre: Kaspersky ha confermato gli ottimi miglioramenti visti nell’ultimo mese, vincendo la corsa con buon vantaggio su Circus Couture, il più giovane cavallo in corsa, a ragione supplementato (iscritto all’ultimo momento) dalla scuderia Effevi. Solo sesto Priore Philip, vincitore dell’edizione 2014 e favorito al betting.

Ieri a San Siro sono stati assegnati i premi alle coppie e ai giovani che meglio hanno interpretato lo spirito del “touch of pink”, il tocco in rosa che ha contraddistinto la giornata. Questi i vincitori:

–          Premio Eleganza: Anna Bagnoli;

–          Bimbi: Matilde Avanzi e Paolo Tisci;

–          Coppia “Easy in rosa”: Greta Del Duca e Marco Lenzetti

–          Coppia “Eleganza Under 30 in rosa”: Lucia Lupinacci e Nicolò Simondi

–          Coppia “Eleganza Over 30 in rosa”: Fulvia e Arcadio Vangelisti

–          Coppia “Eleganza Senior in rosa”: Luisa e Vittorio Panici

La grande ippica tornerà a San Siro già domenica 7 giugno con il Gran Premio di Milano, prima corsa di Gruppo 1 dell’anno, appuntamento imperdibile della stagione. lp/AGIMEG