Ippica, Castiglione (Mipaaf): “Unirelab è una struttura è fondamentale per la correttezza delle corse”

Il Sottosegretario Giuseppe Castiglione, delegato dal Ministro Maurizio Martina al settore ippico, ha visitato i laboratori della Società Unirelab, totalmente partecipata dal Mipaaf, alla presenza dell’Amministratore unico, prof. Vincenzo Chiofalo, da un mese alla guida della società.
Castiglione ha sottolineato l’importanza della struttura per i controlli nel settore ippico e ha rinnovato l’impegno del Mipaaf nel sostenere questa realtà, in fase di riorganizzazione.
I laboratori di Unirelab sono accreditati Accredia e unici in Italia per l’esecuzione delle analisi anti-doping sui cavalli in conformità alla norma UNI CEI EN ISO7IEC 1702:2005.
“Un importante riconoscimento – afferma Castiglione – alla professionalità dei tecnici che lavorano presso i laboratori di tossicologia forense umana su fantini e guidatori, di tossicologia animale e di genetica, che sono dotati di tecnologie e sistemi di analisi avanzati. Ma soprattutto questa struttura è fondamentale per assicurare trasparenza e correttezza dei risultati delle analisi a garanzia dell’immagine del settore ippico. Sono lieto di condividere con voi questo passaggio fondamentale che vede il Ministero impegnato a dare risalto a realtà giovani e positive che rappresentano l’Italia che produce e che non viene mai messa in risalto, seppur consapevole che è necessaria la razionalizzazione delle spese”.
Si avvia, quindi, un nuovo corso che vede già Unirelab impegnata in collaborazioni scientifiche con alcuni Atenei italiani e pronta ad attivare collaborazioni tecniche con istituzioni e aziende che necessitano di consulenza e analisi, pronti a partecipare anche ad accordi per i nuovi bandi europei per la ricerca e l’alta formazione. Già alcuni giovani provenienti da alcuni centri di ricerca in Italia saranno presto in Unirelab per affiancare i tecnici e ricevere quella qualificata formazione che oggi il mercato richiede. cz/AGIMEG