Il Casinò nella grande rete Facebook, app e dintorni, il gioco si fa interattivo

Doppiata quota 10.000 unità, la fan page del Casinò Campione d’Italia su Facebook si presta ad una lettura – a parte quella interattiva degli utenti – di particolare interesse per tracciare l’identikit degli iscritti che sono in maggioranza maschi, anche se la quota femminile è pari al 40 per cento, ma soprattutto per la maggior parte sono giovani, tra i 18 e i 34 anni d’età. Quasi tutti italiani, Roma e Milano le città più “sensibili” (però la Svizzera è al secondo posto nella suddivisione dei fan per nazionalità). Un segnale che nel complesso incoraggia l’apertura della casa da gioco campionese al mondo dei new media, del resto confortata dai primissimi esiti della app per iPhone, una novità destinata ad ampliare i canali di comunicazione del Casinò che si dimostra realmente partecipe delle nuove tecnologie e proteso verso forme di comunicazione costantemente aggiornate, non solo sul fronte dell’informazione, ma anche in vista dei possibili sviluppi dei giochi on line nella prospettiva di incrociarli con i tavoli di Campione d’Italia: il progetto è di consentire le puntate direttamente da casa ma con un croupier live. In questa stessa prospettiva si collocano gli incentivi che il Casinò Campione d’Italia potrebbe destinare agli “amici” di Facebook, da specifici coupon d’ingresso alla casa da gioco, per esempio, alla diffusione di servizi, iniziative e promozioni via newsletter e sms.

Ne è presupposto il successo del sito Internet del Casinò: oltre 311.000 visite negli ultimi dodici mesi, quasi 1.400.000 visualizzazioni di pagina, più della metà di nuovi visitatori, per cui gli altri – il dato esatto è un invidiabile 47,62 per cento – sono visitatori che tornano frequentemente per restare aggiornati circa eventi e tornei.

New media come parte del rilancio del Casinò? “Necessariamente – assicura l’amministratore delegato della casa da gioco Carlo Pagan – ma anche con la creatività necessaria per stabilire l’integrazione grazie alla quale Campione d’Italia intende restare uno storico, naturale riferimento nonostante il settore sia in profonda trasformazione. Anzi, proprio per questo, il Casinò sta manifestando una duttilità che lo pone all’avanguardia nella sinergie tra gioco online e emozione live”.