GTech: Approvati il progetto di fusione con Georgia Worldwide Plc e l’acquisto di 16.676.505 azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione di GTECH S.p.A. ha approvato il progetto di fusione transfrontaliera  relativo all’incorporazione di GTECH S.p.A.  nella propria controllata di diritto inglese Georgia Worldwide Plc (NewCo), oltre all’acquisto di massime 16.676.505 azioni proprie. La Fusione si inserisce nel contesto della più ampia operazione di acquisizione da parte di GTECH di International Game Technology già annunciata il 16 luglio 2014 in seguito alla firma dell’Agreement and Plan of Merger. La Fusione è stata approvata anche dal Consiglio di Amministrazione di NewCo. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre agli azionisti di GTECH un rapporto di cambio di una azione ordinaria NewCo per ciascuna azione GTECH posseduta. La Fusione è subordinata all’avveramento di una serie di condizioni sospensive, tra le quali l’ammissione alla quotazione delle azioni  NewCo al New York Stock Exchange e l’ottenimento delle autorizzazioni antitrust e di alcune autorità di vigilanza del settore del gioco. GTECH ha  la facoltà di non dare esecuzione all’Accordo, inter alia, nel caso in cui le richieste di esercizio del diritto di recesso superino il 20% delle azioni GTECH in circolazione alla data di stipula dell’Accordo. Gli azionisti di GTECH che non voteranno in favore della Fusione saranno legittimati ad esercitare il diritto di recesso nei tempi e nei modi previsti dalle vigenti disposizioni. L’efficacia del recesso sarà subordinata al perfezionamento della Fusione. Ipotizzando che nessun azionista di GTECH eserciti il diritto di recesso (e senza tenere conto delle azioni proprie eventualmente detenute alla data di efficacia della Fusione), si prevede che a seguito della Fusione gli azionisti GTECH deterranno il 100% di NewCo, e che una volta completata l’acquisizione di IGT,  gli attuali azionisti di IGT e GTECH deterranno, rispettivamente, circa il 20% e l’80% delle azioni ordinarie NewCo, mentre la quota di De Agostini sarà pari al 47%. All’esito del complesso di operazioni previste dall’Accordo, NewCo diverrà la holding del gruppo risultante dall’aggregazione tra GTECH e IGT, con sede legale a Londra. Il gruppo avrà sedi operative a Roma, Las Vegas e Providence. La denominazione sociale di NewCo potrà essere modificata prima della data di efficacia della Fusione.

A partire dalla chiusura dell’operazione, per incoraggiare l’azionariato a lungo termine, NewCo adotterà un programma di retention azionaria rivolto ai propri azionisti che conserveranno ininterrottamente le proprie azioni ordinarie per almeno tre anni, offrendo loro il diritto di esercitare il voto anche per una azione speciale (non trasferibile) per ogni azione ordinaria NewCo detenuta nel periodo.

Il Consiglio di Amministrazione ha conferito delega al Presidente per la convocazione dell’Assemblea straordinaria degli azionisti di GTECH che dovrà approvare la Fusione. La documentazione prescritta in relazione alla Fusione sarà messa a disposizione del pubblico nei luoghi e nei termini di legge.

Il Consiglio di Amministrazione di GTECH, a valere sull’autorizzazione assembleare dell’8 maggio 2014, ha inoltre approvato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie, per un quantitativo massimo di 16.676.505 azioni pari a circa il 9,5% del capitale sociale, con finalità di assicurare, nel rispetto delle disposizioni vigenti, il regolare andamento delle negoziazioni e dei corsi a fronte di eventuali fenomeni distorsivi legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi (il “Programma”), in pendenza del procedimento di acquisizione di IGT.  Gli acquisti potranno essere effettuati sul mercato regolamentato a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea straordinaria di fusione e fino al termine del periodo per l’esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti GTECH, in conformità con l’Accordo. Ai fini dell’esecuzione del Programma è stata incaricata Mediobanca. Il numero di azioni acquistabili in ciascuna giornata non potrà essere superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni GTECH negoziato sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“MTA”) nei venti giorni precedenti ogni data di acquisto.

Gli acquisti verranno effettuati a un prezzo non superiore al più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente sul MTA, e comunque non oltre Euro 18,44 (prezzo di riferimento delle azioni GTECH nel giorno dell’Accordo), tenendo altresì conto del controvalore massimo previsto dai contratti di finanziamento di volta in volta in vigore. GTECH comunicherà i dettagli degli eventuali acquisti nel rispetto della normativa vigente. GTECH al momento detiene n. 1.782.426 azioni proprie, pari all’1,02% del capitale sociale. Nessuna controllata della Società detiene azioni GTECH.  lp/AGIMEG