Grecia. Notificato a Bruxelles progetto di decisione recante istituzione di sanzioni amministrative per operatori di gioco irregolari

Secondo pubblicazioni e stime recenti, in Grecia sono circa 200 i siti accessibili e funzionanti che prestano servizi di gioco d’azzardo e scommesse senza la necessaria licenza; mentre un’indagine preliminare dell’autorità di controllo greca ha dimostrato che sul web tali siti sono più di 400 e in continuo aumento. La prestazione e lo svolgimento di giochi d’azzardo su questi siti avviene senza che ci sia la possibilità di una localizzazione ed esclusione preventiva dei minori, il che, unitamente al notevole divario rilevato nel numero dei siti in funzione e alla probabilità di un loro ulteriore aumento incontrollabile, mostra l’esistenza di un pericolo di dimensioni sconosciute, al quale sono esposti i cittadini minorenni. La Grecia ha così provveduto a notificare in Commissione Europea lo scorso 18 dicembre il progetto di decisione recante “Disposizioni su questioni disciplinate dal regolamento di svolgimento e controllo dei giochi per l’istituzione di sanzioni amministrative, imposte nel caso in cui giochi d’azzardo siano praticati online in assenza della licenza prevista”.

Nel progetto sono riportate le infrazioni e le sanzioni amministrative imposte in ogni singolo caso quando si pratichi gioco d’azzardo sul territorio greco con apparecchi da gioco o online senza la necessaria licenza. All’interno del progetto, inoltre, sono determinate la procedura di accertamento delle infrazioni e d’istituzione delle sanzioni, nonché la procedura di identificazione dei siti di gioco d’azzardo che prestano tali servizi senza la prevista licenza, al fine di istituire, secondo le disposizioni pertinenti, una black list.

lb/AGIMEG