Gioco online: nel 2017 mercato ancora in crescita trainato da lotterie, scommesse e fantasy sports. Ma la sfida tra operatori si gioca sui social network

Il mobile betting rappresenta il prodotto con il più alto potenziale di crescita nei prossimi 12 mesi. Attualmente, in media, il 51% delle giocate arriva infatti da dispositivi mobile, percentuale che sale al 71% nel caso delle scommesse sportive, ma anche le puntate sui giochi da casinò sono superiori alla media (toccando il 54%). E’ quanto emerge dallo studio ‘Online Gambling’ che sottolinea come, nell’ultimo trimestre del 2016, sia aumentata al 66%, dal 43% del trimestre precedente, la soddisfazione degli utenti online sul gioco via internet. Ma quali saranno i giochi online che nei prossimi 12 mesi cresceranno maggiormente? Lo studio afferma che a fine 2017 le lotterie miglioreranno i risultati attuali di un ulteriore 16%, seguite dalle scommesse sportive (con il +13%), percentuale di crescita analoga a quella delle scommesse virtuali. In luce anche i fantasy sports (+12%), i giochi da casinò (+7%) e il Live betting (+4%). Prenderanno poi sempre più piede le puntate effettuate tramite bitcoin (+6%). In crescita anche gli e-sports (+2%).

Tra le macroaree geografiche, il mercato asiatico è quello che nel 2016 è cresciuto maggiormente, anche se a fine anno ha registrato un lieve rallentamento rispetto al primo semestre. In frenata invece quello statunitense, in costante calo da inizio 2016, mentre in Europa è la Germania a registrare i risultati migliori in termini di espansione del gioco online. Ma quali saranno i fattori che porteranno un’ulteriore crescita del mercato nel 2017? Lo studio mette al primo posto la crescita e il miglioramento della regolamentazione del settore, seguito da nuove fusioni e acquisizioni di società, il tutto accentuato dallo sviluppo delle tecnologie e della diffusione del gioco in nuove aree geografiche. La spinta alla crescita potrà arrivare anche dalla politica, come nel caso degli USA che beneficeranno, secondo lo studio, dell’effetto Trump.

Che il gioco online sia la frontiera del futuro appare evidente dal sempre più crescente impatto che la modalità via internet ha sugli operatori di gioco, che vedono crescere sempre più i ricavi ottenuti dall’online. Lo studio porta ad esempio il caso Skybet, che nelle scommesse sportive raggiunge una quota dell’80%, ma si distinguono tra gli altri anche Paddy Power – Betfair (con il 76%) e Betsson (con il 66%). La spinta del gioco online ha portato a un incremento dei tassi di crescita dei ricavi nel terzo trimestre 2016 rispetto all’analogo periodo del 2015, che ha interessato molti operatori tra cui Sisal (+28%) e Lottomatica (+4%). In Spagna la DGOJ ha registrato il +22%, in Francia l’Arjel ha migliorato i risultati del 7%.

La sfida fra gli operatori di gioco nell’era di internet si è spostata dalle agenzie ai social network. Dall’analisi dell’ultimo trimestre 2016, riferisce lo studio, su una media di 515 mila like su Facebook, Paddy Power è al primo posto con oltre 1,5 milioni di ‘Mi piace’, ma guida anche su Twitter con 608 mila followers, mentre sul canale Youtube lascia lo scettro a Pokerstars con 257 mila subscribers. BwinParty-GVC è invece al top nelle ricerche su Google, in una classifica che vede nella Top 20 anche Skybet, Betsson, Lottomatica e Intralot.

In termini di offerta di gioco online, William Hill nell’ultimo trimestre 2016 si è piazzato al primo posto nelle scommesse sportive, mentre Betsson è primo per i giochi da casinò. Per le scommesse sportive, nel solo mese di ottobre 2016, è stato possibile puntare in media (fra tutti gli operatori) su oltre 31 mila diversi tipi di scommesse solamente sul calcio, con la Premier League in testa, seguita dalla Serie A, dalla Liga e dalla Champions League. Per i casinò games, lo studio riferisce come Betsson nel mese di riferimento (ottobre 2016) abbia offerto 504 differenti tipi di slot online, seguita sul podio da Unibet e PartyCasino, con Lottomatica in sesta posizione con 229 slot. lp/AGIMEG