Gioco online: il giocatore tipo è uomo (85%), in calo le donne (-11%). I due 2/3 dei giocatori vive al Centro-Sud. Boom del mobile che nel 2015 ha generato una spesa di 150 milioni di euro. Il 60% delle giocate sulle slot on line

Rimane pressoché invariato anche nel 2015 l’identikit del giocatore tipo. La grandissima parte è composta da uomini (85%, in crescita rispetto all’83% del 2014), mentre le donne (15% rispetto al 17% del 2014) si dimostrano poco propense al gioco. I due terzi dei giocatori (69%) sono residenti al Centro-Sud e il 56% ha un’età compresa tra i 25 ed i 44 anni (nel 2014 era del 58%). Torna a crescere la percentuale di giocatori attivi mensili che si dedica a un’unica tipologia di gioco. Nel 2015 questo comportamento è stato tenuto dal 59% dei giocatori, contro il 57% del 2014 e il 68% del 2013.   Analizzando la ripartizione dei giocanti per tipologia di gioco, emerge che lo scorso anno, su una base di 664 mila giocanti medi mensili, il 63% ha puntato sulle Scommesse Sportive (in crescita rispetto al 61% del 2014 e al 54% del 2012). Più che raddoppiate in quattro anni invece le puntate sui casinò games (dall’11% del 2012 al 26% del 2015). Crollo verticale invece per il poker. Secondo i dati dell’Osservatorio sul gioco online del Politecnico di Milano, la modalità torneo, che nel 2012 raccoglieva il 51% delle preferenze, lo scorso anno si è attestata a una quota del 30% (persi 5 punti percentuali sul 2014), mentre il poker cash è sceso dal 39% del 2012 all’attuale 19%. Anche nel 2015, i due terzi (65%) dei giocatori online attivi mediamente in un mese spendono meno di 50 euro e più della metà gioca saltuariamente. Oltre un terzo dei giocatori che apre un conto gioca un solo mese all’anno, oltre la metà nel complesso gioca per tre mesi e i due terzi circa giocano al massimo cinque mesi. Meno del 20% dei giocatori online attivi gioca con costanza, per almeno 9 mesi in un anno.cr/AGIMEG

 

Gioco online: boom del mobile (Smartphone + Tablet) che nel 2015 ha generato una spesa di 150 milioni di euro. Il 60% delle giocate sulle slot on line

Continua anche nel 2015 l’aumento di soluzioni dedicate ai dispositivi mobili: ad oggi i due terzi dei concessionari hanno sviluppato almeno un’iniziativa (App e/o mSite) per Smartphone e quasi la metà dei concessionari un’applicazione ottimizzata per Tablet. A fine 2015 sono 57 i concessionari che offrono un’iniziativa Real Money in crescita del 36%. Sono 38 invece i concessionari che hanno realizzato almeno un’applicazione ottimizzata per Tablet, in crescita del 31%. Nel complesso sono più di 400 il numero di iniziative offerte, in crescita del 50% rispetto all’offerta del 2014. I due giochi per cui si è sviluppata di più l’offerta sul canale Mobile sono i Casinò Games e le Scommesse Sportive: quasi il 60% delle iniziative è rivolto ai Casinò Games, con una forte preponderanza di soluzioni di Slot Online, e circa il 25% riguarda le Scommesse Sportive. La spesa generata attraverso il canale Mobile (Smartphone + Tablet) supera i 150 milioni di euro, in crescita del 56% e raggiunge un tasso di penetrazione del mercato di quasi il 20%. Le Scommesse Sportive, grazie ad un’offerta più matura, sono la tipologia di gioco che genera più Spesa sul canale Mobile, con una penetrazione sull’online che arriva al 30%. La Spesa Mobile in Casinò Games è cresciuta del 159% nel 2015, superando così la Spesa degli Skill Games; la penetrazione sull’online dei Casinò Games sfiora il 14% mentre quella degli Skill Games è pari a circa il 15%. cr/AGIMEG