Giochi, Uk: negli ultimi 5 anni speso quasi mezzo miliardo di sterline in pubblicità Tv dagli operatori. Nel 2016 si viaggia con numeri da record

Dopo il ciclone Brexit, il Regno Unito torna ad essere protagonista anche nel settore del gioco. Il nuovo primo ministro britannico Theresa May ha nominato Karen Bradley come Segretario alla Cultura. Bradley prenderà il posto di John Whittingdale come capo del dipartimento, tale mandato abbraccia anche l’industria del gioco d’azzardo. Prima della sua avventura in politica, Bradley ha trascorso 20 anni lavorando nel mondo degli affari e ha ricoperto ruoli importanti in aziende come KPMG e Deloitte & Touche. Ma è non solo la parte politica a far tornare protagonista il gioco nel Regno Unito. Secondo una nuova ricerca svolta dalla Nielsen e pubblicata sul The Guardian, le società di scommesse che operano nel Regno Unito avrebbero speso quasi mezzo miliardo di sterline per gli spot televisivi dal 2012 ad oggi. Gli operatori del mondo del gioco hanno investito nella pubblicità 456 milioni di sterline, un dato che aumenta a 631 milioni di sterline se si aggiungono anche i 169 milioni di sterline spesi dalle lotterie. L’anno scorso, le aziende hanno speso 118,5 milioni di sterline negli spot televisivi, contro gli 81,2 milioni di sterline del 2012. Quest’anno, tra i mesi di gennaio e maggio, gli operatori hanno speso 51,4 milioni di sterline per la pubblicità. Se questa tendenza dovrebbe continuare, potrebbe portare ad una spesa record di 123,4 milioni di sterline entro la fine dell’anno. cdn/AGIMEG