Giochi, Scali (AGCOM): “Ridurre effetti negativi pubblicità sui giochi, serve comunicazione responsabile”

“Il comma 937 della stabilita’ prevede che venga recepita la raccomandazione 2014/478/UE della Commissione – un atto che non ha effetti giuridici immediati – per ridurre gli effetti negativi della pubblicita’ sui giochi”. Lo ha spiegato Marianna Scali dell’Agcom nel corso del convegno ‘Giochi, Scommesse e Ludopatia’ che si sta svolgendo a Tor Vergata. “I principi dovevano essere emanati entro il 30 aprile, ma ancora non hanno visto la luce. La norma per il momento e’ priva di applicazione” ha detto ancora Scali, sottolineando che comunque “la stabilita’ prevede per la prima volta il coinvolgimento dell’Agcom, che deve essere interpellato dal Mef prima di adottare il decreto”. La Stabilita’ contiene pero’ altre due norme immediatamente applicabili, il comma 938 e il 939. Il primo sostanzialmente recepisce le norme del codice di autoregolamentazione pubblicitaria, e prescrive i requisiti di una comunicazione responsabile. Il comma 939 infine vieta la pubblicita’ nelle trasmissioni generaliste, ma fa salvi i media specializzati, che dovranno essere individuati dal Mef in un decreto. “Al momento non c’e’ alcuna definizione di media specializzato” ha sottolineato Scali, sottolineando che la definizione non coincide con quella dei canali tematici. gr/AGIMEG