Giochi, Salvati (CEO Nextwin) ad Agimeg: “Siamo il primo vero esempio di liquidità unificata a livello europeo. In Italia mercato for fun destinato a crescere”

Si chiama Nextwin ed è la prima piattaforma di Social Betting in Europa, un luogo dove gli appassionati del pronostico possono confrontarsi tra loro, sfidarsi e testare le loro capacità in tutta sicurezza e senza l’utilizzo di soldi veri. Per Alessandro Salvati, CEO & Cofounder di Nextwin, “in Italia il mercato del gaming for fun potrebbe raggiungere diverse centinaia di milioni di euro”. Siamo andati alla scoperta del mondo del Social Betting e del suo futuro con Nextwin.
Cosa è Nextwin e perchè siete sulla bocca di tutti in questo periodo?
Nextwin è la prima piattaforma di Social Betting in Europa, un luogo dove gli appassionati del pronostico possono confrontarsi tra loro, sfidarsi e testare le loro capacità in tutta sicurezza e senza l’utilizzo di soldi veri. Nextwin è il più grande network di scommesse For Fun. Di recente abbiamo stipulato un accordo con SNAI per la fornitura della nostra piattaforma con la quale SNAI a realizzato BetClub.
Da dove venite, chi siete?
Non veniamo dal settore dei giochi, siamo un gruppo di 3 giovani, nessuno di noi ha ancora compiuto 30 anni, che hanno avuto una brillante idea e mossi dalla passione per lo sport l’hanno realizzata. Siamo stati una delle prima start-up a completare il programma dell’Acceleratore LuissEnlabs di LVentures, veniamo da lì.
Quali i segreti del successo della piattaforma Nextwin, che conta già su 60 mila iscritti, con 650 mila schedine giocate?
Siamo partiti da circa un anno e con estremo piacere abbiamo da subito riscontrato un grande interesse da parte degli scommettitori, ma non solo: siamo abbastanza certi che molti dei nostri clienti non hanno ancora fatto una scommessa con soldi veri. Con noi è possibile avvicinarsi al mondo delle scommesse ed allenarsi senza compromettere il portafoglio e questo, il “For Fun”, sembra essere un mondo che attira sia i giocatori che la clientela meno esperta. Inoltre, grazie alla possibilità di confrontarsi con i grandi esperti del pronostico che dimostrano di essere i migliori posizionandosi nelle vette delle nostre classifiche, i giocatori che necessitano di un confronto o di apprendere le tecniche per migliorare la loro performance, trovano su Nextwin i migliori giocatori, ma anche gli amici con cui sfidarsi. Insomma, abbiniamo tutte le caratteristiche del Social con il mondo delle Scommesse.
Quali sono le principali funzionalità presenti nel vostro sito?
La nostra è una piattaforma molto innovativa che permette di piazzare le scommesse, “seguire” gli altri utenti, interagire con tra giocatori “copiando i pronostici” dei giocatori più bravi e avere a disposizione statistiche sempre aggiornate sull’andamento delle proprie giocate e di quelle degli altri scommettitori: uno strumento utile per realizzare al meglio la propria schedina e aumentare considerevolmente le probabilità di vittoria. Nextwin, inoltre, permette agli utenti di comparare le quote offerte dai più grandi bookmaker online e di seguire i risultati in diretta attraverso la sezione Live Score. Giocare su Nextwin non richiede l’utilizzo di soldi veri, l’utente ha a disposizione una moneta virtuale (che noi chiamiamo Nextcoin) con cui scommettere e per scalare le posizioni in classifica, in una sorta di Fantacalcio basato sul profitto guadagnato. La possibilità di mettere “like” sui pronostici altrui, di congratularsi per la vittoria e di inserire commenti, amplifica il carattere social di questa nuova realtà del gaming on-line. Infine, stiamo sviluppando insieme al CNR una serie di algoritmi predittivi che permettano agli utenti di capire con maggiore semplicità chi sono i migliori utenti iscritti da seguire per migliorarsi.
Sulla piattaforma avete una moneta virtuale tipo bitcoins, in cosa si differenziano?
I bitcoins sono una valuta corrente, anche se in Italia non hanno ancora trovato una collocazione legale definitiva, mentre i nostri nextcoins sono una moneta virtuale equiparabile alle caramelle o ai diamantini in Candy Crash, possono essere utilizzati solo sulla nostra piattaforma e non possono essere convertiti o riscattati per essere utilizzati fuori dal contesto Nextwin. Il nostro obiettivo non è elargire denaro in nessuna forma o maniera, siamo una piattaforma di gioco For Fun.
Quali sono le potenzialità del social betting in Italia, lanciato da Nextwin, e come si potrebbe evolvere il settore?
Intanto siamo il primo vero esempio di liquidità unificata a livello europeo, quella tanto auspicata da AAMS e da molti operatori di gioco sul poker o su altri prodotti. E nulla vieta che il campo si estenda a livello globale. Il gaming for fun è arrivato dagli Stati Uniti qualche anno fa e non sono poche le realtà che, in assenza di vincite in denaro, si sono affermate sul mercato. Sono noti gli esempi di Candy Crush, di Playtica e del mondo dei Fanta Games. Ma noi per primi abbiamo pensato di utilizzare le scommesse come prodotto di gioco sottostante e di lanciarlo in modalità BTC e BTB. In Italia vediamo un mercato del gaming for fun che potrebbe raggiungere diverse centinaia di milioni di euro, è una questione di tempo, i clienti crescono di mese in mese e la base clienti si allarga continuamente, quindi supporrei che questo sia il mercato con il maggior tasso di crescita dei prossimi anni.
Quali sono gli sport più gettonati dagli utenti? Quale l’età media dei giocatori?
Ovviamente il calcio, ma abbiamo visto che i nostri clienti tentano di seguire schemi molto particolari. Sarà il For Fun, ma sicuramente abbiamo pochissime Singole ed il nostro ticket è molto lungo. In più vediamo molta commistione tra i vari sport, come il calcio ed il tennis, proprio sullo stesso ticket. L’età dei nostri giocatori va dai 18 ai 45 anni. Quello che vediamo è anche una altissima frequenza di partecipazione settimanale, anche al di là degli eventi sportivi. Evidentemente la componente Social attira traffico ed euforia anche negli orari più impensabili.
Come prevenire i rischi connessi alla ludopatia?
Da noi questo fenomeno non è possibile. Non ci sono soldi veri, quindi è impossibile ammalarsi. Al contrario, noi oggi rappresentiamo la cura, nel senso che chi gioca troppo nei siti dei bookmaker può continuare la propria esperienza da noi senza rischiare ulteriori somme di denaro. In più nel nostro sito sono incluse le statistiche personali che indicano le percentuali di vincita e il profitto generato, un’informazione importante per chi vuole misurare e migliorare le sue performance e un’informazione aggiuntiva per chi sta scommettendo troppo.
Come si sono mossi i grandi players a seguito del lancio della vostra piattaforma social?
Per i grandi players, Nextwin è bacino dal quale attingere per acquisire nuovi giocatori, la piattaforma piace moltissimo tant’è che l’anno scorso siamo stati candidati agli EGR Awards sia come Rising Star sia come Best Affiliate. Non abbiamo vinto, ma ci siamo fatti conoscere e questo ha portato a concludere l’interessante accordo con SNAI di cui si è parlato di recente. La partnership con Snai è una conferma del grande interesse degli operatori e ci qualifica già come il leader in Italia in ambito social betting. A livello internazionale invece abbiamo ottenuto la nomina come una delle migliori startup europee in ambito sportivo agli Sportel di Monaco, la più importante rassegna europea sulle aziende che operano nel mondo dello sport. Grazie a questo siamo stati contattati da diversi soggetti internazionali, squadre di calcio inglesi e famosi brand con i quali stiamo discutendo ulteriori partnership basate sul nostro prodotto.
Quali sono i piani di espansione di Nextwin?
È chiaro che la tecnologia che abbiamo realizzato, unita alla community, sono il nostro punto di forza. Ma secondo noi stiamo anche offrendo ad alcune aziende la possibilità di finalmente entrare nel settore delle scommesse godendo di tutti i vantaggi derivanti, ma senza gli oneri di possedere una concessione o avere dei danni alla reputazione. I nostri piani di espansione si basano sulla crescita del mercato internazionale, dove siamo già presenti (i nostri clienti giocano anche dall’ Est Europa, UK, Turchia etc.), sul consolidamento delle attività di marketing e sulla continua evoluzione del prodotto. Abbiamo già pianificato l’introduzione di nuove funzionalità e servizi nella nostra piattaforma che lanceremo nel prossimo futuro con l’obiettivo di stare avanti alla concorrenza e di continuare a fornire intrattenimento e innovazione ai nostri clienti. Su questo siamo affiancati da personaggi importanti del settore che, oltre ad aver ricoperto ruoli di successo e fatto la storia del settore dei giochi in Italia, come Pier Francesco Geraci (ex CEO di 888) e Carlo D’Acunto, co-fondatore di Gioco Digitale, hanno anche deciso di investire sulla nostra iniziativa. Cr/AGIMEG