Giochi: in Svezia oltre la metà del mercato online è senza licenza

Svezia, gli operatori senza licenza controllano oltre la metà del mercato online. E’ quanto emerge dai dati del secondo trimestre pubblicati dall’ente regolatore svedese: il margine lordo dell’online è stato di 3,81 miliardi di corone svedesi (406 milioni di euro), gli operatori senza licenza hanno attratto complessivamente 2,03 miliardi di corone (216 milioni di euro), registrando oltretutto una crescita del 5%. Complessivamente il mercato – tra online e offline – ha raggiunto i 9,92 miliardi di corone (767,7 milioni di euro) in crescita dell’1%, nonostante un calo marginale della raccolta (19,17 miliardi di corone, -0,3%). Svenska Spel, la compagnia che gestisce il monopolio, detiene una quota di mercato del 44% (4,35 miliardi di corone), nonostante un calo del 2%. Svenska, nonostante l’ottima performance nell’online (819 milioni di corone, +9%), non è riuscita a compensare la contrazione delle attività land-based (3,53 miliardi, -5%). Nel secondo trimestre gli operatori di gioco hanno speso 1,54 miliardi di corone in campagne pubblicitarie (-9%, 164 milioni di euro, un trend sostanzialmente dovuto al fatto che un anno fa si siano tenuti i Mondiali di Calcio). Anche in questo caso la fetta maggiore spetta agli operatori senza licenza che hanno sostenuto il 69% degli investimenti (1,16 miliardi di corone). Questi ultimi oltretutto hanno effettuato un taglio molto più contenuto (del 4%), rispetto a quelli con licenza  (518,6 milioni di corone, -19%). lp/AGIMEG