Giochi, Olanda: stretta sulla pubblicità. Sotto la lente d’ingrandimento anche i comunicati stampa

Olanda, in attesa dell’apertura del mercato online, il Ksa – il Kansspelautoriteit, l’ente regolatore  – ha emesso una direttiva sulla pubblicità dei prodotti di gioco. Nel testo si ribadisce che al momento l’offerta di giochi online è illegale e che la pubblicità dovrà indirizzare i giocatori verso i siti legali. Inoltre, gli spot non dovranno promuovere la partecipazione al gioco. Norme severe anche per i comunicati stampa: le note – ad esempio quelle sugli accordi di sponsorizzazione – che promuoveranno il gioco verranno considerati pubblicità illegale. Previste anche una serie di sanzioni, il cui importo varia a seconda della gravità dell’infrazione. Nell’ottica del contrasto al gioco illegale il Ksa ha inoltre siglato un accordo con la De Nederlandsche Bank, la banca centrale olandese, per lo scambio di informazioni. Ciascun soggetto presidierà il settore di propria competenza per rilevare infrazioni delle normative sul riciclaggio, sull’antiterrorismo, e in materia finanziaria. In particolare, ciascun ente informerà l’altro qualora intenda intraprendere azioni nei confronti di soggetti e compagnie, e la controparte dovrà dare il proprio assenso. lp/AGIMEG