Giochi: nasce “Novomatic Italia”

Il mercato italiano del gaming può da oggi vantare una nuovo grande marchio: “NOVOMATIC ITALIA”.

Infatti, il colosso austriaco del gioco, NOVOMATIC, proprietario della Adria Gaming International Spa, la holding italiana divenuta in pochi anni punto di riferimento per aziende ed utenti del mercato del gioco, ha deciso di “ribattezzarla” con il proprio nome.

Questa decisione è stata assunta a simboleggiare sia l’importanza della realtà italiana nell’ambito della strategia internazionale del Gruppo, sia la continuità con i valori fondanti che da sempre caratterizzano la NOVOMATIC nel mondo, ovvero operatività in quadro legale chiaro, consapevolezza della responsabilità sociale del settore, riconoscimento dei propri dipendenti come il capitale aziendale più importante, e ricerca dell’eccellenza tecnologica.

Adria Gaming è specializzata nella fornitura di newslot e videolottery, ma è anche presente sul mercato italiano con ben 140 sale da gioco, oltre 60 negozi di scommesse e la piattaforma di gioco a distanza PlayYES, oltre ad essere proprietaria della concessionaria GMatica. “Si tratta di un passaggio che da una parte salvaguarda il grande know-how di Adria Gaming, dall’altra dà un segnale immediato del legame che c’è con la casa madre austriaca – spiega Franco Rota, presidente di Adria Gaming.

In questi anni Adria Gaming ha puntato alla qualità della propria offerta, sia come apparecchi sia come locali per il gioco. E questa scelta è risultata vincente, visto che ormai tutte le grandi aziende impegnate in Italia nel settore del gioco si avvalgono dei suoi prodotti, al punto da farla divenire leader di mercato nell’ambito delle videolottery, ed un totale di più di 40.000 slot sul territorio.

In particolare, dopo il successo conseguito nel mercato delle videolottery, Adria Gaming è ora fortemente impegnata nello sviluppo del mercato delle AWP per il quale si stanno realizzando prodotti e giochi molto innovativi.

Anche le sale da gioco ad essa appartenenti (circuito Admiral Club), molto raffinate e dal design elegante, hanno avuto grandi apprezzamenti da parte degli utenti.

NOVOMATIC  ha un organico fisso di oltre 1300 addetti in Italia, genera un indotto che impegna almeno altri 4.000 lavoratori, e produce introiti per l’erario di oltre 260 Ml di € l’anno; tutto questo verrà salvaguardato nel cambio del marchio ed anzi è intendimento di NOVOMATIC trasmettere il rinnovato impegno sul territorio italiano di un gruppo di rilevanza mondiale.

Questo impegno si tradurrà anche in alcuni progetti innovativi che NOVOMATIC Italia vuole portare avanti, tra i quali si distinguono le iniziative a contrasto del gioco illegale e quelle per il sostegno al gioco responsabile.

Il Gruppo NOVOMATIC, fondato nel 1980, vanta oggi società affiliate in 45 paesi nel mondo, esportazioni di tecnologia ed apparecchi in 80 paesi ed ha fatto registrare un fatturato nel 2013 di 3,5 miliardi di euro. In totale vi lavorano 20.000 persone che gestiscono oltre 230.000 apparecchi di gioco. NOVOMATIC ha 14 impianti di produzione, ricerca e sviluppo in Austria, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia ed un centro di produzione anche in Italia. lp/AGIMEG