Giochi, Jack Davison (DM Betgenius) ad Agimeg: “La nostra offerta, già apprezzata a livello internazionale, sta conquistando anche l’Italia”

Dallo sbarco nel mercato italiano al confronto con gli altri Paesi europei, dall’accordo con la Lega di Serie B ai nuovi progetti in cantiere. E’ un quadro a tutto tondo quello descritto in esclusiva per Agimeg da Jack Davison, managing director di Betgenius.

Perché avete deciso di entrare nel mercato del gioco italiano?

Betgenius supporta gli operatori di scommesse sportive regolamentate da quando è stato fondato nel 2000 e ora ha oltre 150 partner in tutto il mondo, tra cui alcuni dei più grandi brand. Abbiamo una presenza importante nella maggior parte dei principali mercati europei, ma per le iniziali restrizioni alle scommesse sportive in Italia è stato difficile per noi offrire agli operatori la nostra gamma completa di servizi. Tuttavia, dopo l’apertura del mercato italiano, quando il palinsesto ha consentito di introdurre una più ampia gamma di tipi di scommesse, era il momento giusto per fare un investimento significativo nel Paese e offrire i nostri prodotti leader del settore agli operatori italiani. I nostri prodotti di scommesse pre-match and in-play – in particolare le scommesse sul punto per punto e i 100 tipi di scommesse su oltre 65.000 partite di calcio ogni anno – ci ha messo saldamente in prima linea in questa evoluzione del mercato.

Da allora, abbiamo già acquisito una serie di importanti partner italiani e sono entusiasta di come queste partnership possono crescere. Le offerte sono su entrambi i nostri prodotti commerciali, le scommesse sportive all’avanguardia e le nostre tecnologie di marketing digitale. Entrambi questi prodotti sono progettati per migliorare i principali indicatori chiave di prestazione degli operatori, dal fatturato al margine, dalle acquisizioni ai contatti. La combinazione di questi servizi ci distingue dai nostri concorrenti.

 

La vostra azienda è una grande realtà internazionale. Cosa ne pensa del mercato del gioco italiano e quali sono le differenze con le altre nazioni?

L’Italia è interessante per molte ragioni e non solo perché si tratta di un mercato così importante per le scommesse sportive e perché il fatturato sta crescendo in modo significativo di anno in anno. Vi è anche una grande quantità di opportunità per l’innovazione di prodotto e di miglioramenti nella customer experience. Nel Regno Unito abbiamo visto in questi anni un boom della domanda per le puntate live, senza dubbio guidato dalla crescente diffusione dei cellulari e in secondo luogo siamo cresciuti con la nostra offerta di gioco in 20 sport. E poi c’è il più ampio potenziale coinvolgimento dei clienti. i clienti di scommesse sportive italiane stanno diventando sempre più esigenti, in modo da creare un ambiente che soddisfa le loro esigenze attraverso contenuti pertinenti e interessanti opportunità di scommessa.  Se si combina questo aspetto con il fatto che la Genius Sports si è recentemente aggiudicata la distribuzione esclusiva di dati scommesse alla Lega B di calcio e il live streaming, ciò rende alla perfezione l’idea del focus di Betgenius nel mercato italiano.

 

Il mercato del gioco italiano è ogni giorno sotto un forte attacco politico e mediatico. Come è giudicata questa situazione all’estero?

Ci complimentiamo con il lavoro che il regolatore italiano ha fatto per ripulire il mercato, eliminando gli operatori non regolamentati e le zone “grigie”, con la black list del gioco d’azzardo online che ora comprende oltre 6.000 domini. Vediamo questo come fondamentale per la credibilità a lungo termine e la salute del settore, e questo vale per qualsiasi mercato regolamentato o da regolare in tutto il mondo. Betgenius ha sempre applicato un approccio rigoroso nel lavorare solo in mercati regolamentati e credo che questo è supportato da tutti coloro che prendono seriamente l’integrità dello sport, come facciamo noi.

 

Quali sono i punti di forza nella vostra offerta e servizi?

Negli ultimi anni c’è stata una corsa agli armamenti tra gli operatori per offrire la più ampia gamma di eventi scommesse live e i fornitori B2B hanno risposto adeguatamente con la loro copertura degli eventi. Tuttavia, riteniamo che, mentre questo rimane prezioso, il vero test di un fornitore B2B è se in grado di fornire un approccio completo. Si va dall’acquisizione dei dati ufficiali sportivi, fino alle applicazioni software che guidano il fatturato e i profitti, come i nostri prodotti in tutto o in parte in outsourcing. La combinazione di questi prodotti con un focus sulle scommesse sportive e una personalizzazione basata sui dati del marketing ci dà qualcosa che gli altri fornitori non possono eguagliare. E al centro di tutto questo troviamo una grande esperienza per l’utente, che impegna gli scommettitori e li mantiene sul sito, mentre i rivali stanno cercando di acquisire la loro esatta posizione.

Il DNA del nostro business è come fornitore di tecnologia, ma la nostra capacità di creare tecnologia leader di mercato con un focus totale sulle scommesse sportive significa che attualmente offriamo veramente un punto d’incontro che può aiutare gli operatori in mercati sempre più competitivi.

 

Perché molti operatori internazionali importanti hanno scelto Betgenius come partner?

Lavoriamo con molti operatori importanti in tutto il mondo ed è la qualità di queste partnership che ci contraddistingue. Quando si vende un servizio premium, è nostra responsabilità ottimizzare i margini di profitto, ove possibile, e non è semplicemente una fornitura di un’offerta ‘plug and play’. Siamo orgogliosi di guardare avanti in quanto i dati commerciali e dei clienti possono essere utilizzati per aiutare un miglior servizio dell’operatore nei confronti dei suoi giocatori. Questo è ciò che attrae le aziende più lungimiranti nel lavorare con noi sia nel retail che nell’online.

 

Genius Sport ha firmato un importante accordo con la Lega calcio italiano B. State attualmente prendendo in considerazione altre offerte di questo tipo in Italia?

Siamo lieti di lavorare con la Lega B/Serie B e abbiamo grandi progetti per tale collaborazione. La nostra consociata Genius Sport lavora in vera e propria partnership con leghe e federazioni sportive e trarre valore dai loro dati ufficiali attraverso la distribuzione agli operatori di scommesse regolamentate svolge un ruolo cruciale in questo. Per i clienti Betgenius, questo significa che essi beneficiano di dati più veloci, più affidabili e più precisi sul mercato.  lp/AGIMEG