Giochi, in calo la spesa sia sulla rete fisica (-6,8%), sia online (-2,6%)

Dati in calo sia per il gioco “fisico” sia per l’online. La raccolta fisica è diminuita, nel 2013, del 4,3% passando da 73,1 miliardi a 69,9. Calo maggiore nell’online, dove le giocate su internet sono passate da 15,5 miliardi a 14,8, per una diminuzione della raccolta del 4,5%. Stesso discorso anche per le vincite. Quelle ottenute attraverso agenzie, ricevitorie e punti vendita, è calata del 3,5% (55,5 miliardi nel 2012 contro i 53,6 miliardi dello scorso anno), mentre le vincite online sono calate del 4,6%. Posizioni invertite invece se si considera la spesa effettiva (raccolta meno vincite). La spesa sulla rete fisica, nel 2013, è stata di 16,4 miliardi contro i 17,6 dei dodici mesi precedenti, per un calo del 6,8%. La spesa su internet è invece passata dai 744 milioni del 2012 ai 725 del 2013 (-2,6%). sb/AGIMEG