AGIMEG

Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco
ANSA   REPUBBLICA       DIRE   tm   eu   lottomio
 
Focus

Giochi, Eu. Annual Report su Ricerca e Sviluppo: Lottomatica, Novomatic e Intralot tra le aziende che investono di più

In: Dati Italia, Primo Piano

8 marzo 2016 - 16:53


dati

Secondo l’Annual Report dell’EU Industrial R&D Investement Scoreboard, il settore del gioco è tra i comparti che scommettono su Ricerca e Sviluppo. L’EU Industrial R&D Investment Scoreboard – l’organismo dell’Industrial Research and Innovation (IRI) della Commissione Europea che raccoglie i dati relativi agli investimenti in Ricerca e Sviluppo – ha pubblicato l’Annual Report 2015. I dati raccolti per la pubblicazione sono stati organizzati per settori e aree geografiche, in modo da costituire un aggiornato benchmarking tool e un monitoraggio realistico e analitico dei trend di investimento.

Nell’ultimo anno, le 2500 maggiori aziende mondiali hanno investito in Ricerca e Sviluppo (R&D) 607,2 miliardi di Euro. 608 di queste aziende hanno il quartier generale in Europa, 829 in USA, 360 in Giappone e 703 sono disseminate nel resto del mondo. Rispetto al 2014 il tasso di investimento in R&D è cresciuto del 6,8% e le aziende con base in Europa hanno partecipato con un 3,3%, quasi un punto percentuale in più rispetto al 2014 (2,5%). Per quanto riguarda i settori di investimento, l’Information Technology, il farmaceutico e quello automobilistico continuano a dominare la top ten. Buona la performance delle aziende di gioco tra le quali troviamo Lottomatica con 84,1 milioni, Novomatic con 75,5 milioni di euro spesi in ricerca,  e Intralot con 17,9 milioni.
E’ interessante rilevare che l’azienda che in assoluto spende di più nella ricerca è un marchio storica dell’intrattenimento arcade, ovvero Sega Sammy. Il celebre brand dal marchio blu nel 2014 ha investito in ricerca ben 304 milioni di euro. Segue Scientific Games con 135,8, quindi Aristocrat con 97,9 milioni.
Tra le imprese troviamo anche operatori delle scommesse e del gioco online come Betfair e 888. La prima ha investito 66,1 milioni di euro, la seconda 40,6. lp/AGIMEG


Realizzazione sito