Giochi, Domenico Rossi (sottosegr. Difesa): “Accordo Figc-Intralot non aggira divieto pubblicità ed in Europa iniziative di questo tipo sono assolutamente normali”

“La lotta alla ludopatia è uno degli obiettivi di questo governo, già impegnato con iniziative incisive. Con la legge di Stabilità sono state introdotte misure più restrittive, soprattutto in tema di pubblicità”. E’ quanto afferma il sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, rispondendo in Aula alla Camera all’interpellanza presentata dal deputato Mantero e altri colleghi M5S per estendere le limitazioni della pubblicità del gioco d’azzardo previste dalla legge di Stabilità anche alla pubblicità indiretta, come le sponsorizzazioni sportive. Parlando dell’accordo di sponsorizzazione Figc-Intralot, il sottosegretario precisa che “la Figc ha una personalità giuridica di diritto privato e può muoversi liberamente. La Federazione ha sottolineato che in Europa ci siano numerose Federazioni sponsorizzate da operatori del settore. Nel caso specifico, si tratta di una partnership commerciale, che non prevede né l’utilizzazione del volto di noti calciatori né il marchio sulla maglietta”. Per questi motivi “non appaiono al governo elementi per parlare di aggiramento del divieto di pubblicità sancito dalla norma (la legge di Stabilità 2016, ndr) rientrando nei casi di esclusione”, la pubblicità indiretta. Rossi conferma la “massima attenzione del governo a vigilare sull’applicazione delle regole, anche al fine di migliorarle”. Parlando più in generale del settore dei giochi e del suo riordino anche per “contrastare la ludopatia”, Rossi ribadisce che “c’è una trattativa in corso tra governo ed enti locali per la riduzione dell’offerta sul territorio, che entro il mese di ottobre sarà oggetto di intesa”. dar/AGIMEG