Giochi, bilancio positivo per la 43esima Fiera Enada che si è conclusa ieri a Roma

In un quadro estremamente incerto, Enada  rimane punto di riferimento imprescindibile per il settore del divertimento. Il bilancio (chiusa la 43a Mostra internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, che da martedì a giovedì ha portato alla fiera di Roma – con l’organizzazione di Rimini Fiera e richiamata da SAPAR, l’associazione più rappresentativa del settore – l’intera filiera del gaming e dell’amusement) “E’ comunque positivo” secondo il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. “La manifestazione ha confermato la sua leadership, pur in una fase sempre più complessa, a causa delle forti turbolenze di mercato e delle incertezze normative. Una leadership mantenuta grazie ad una qualificata ed approfondita offerta convegnistica, che ha permesso di richiamare in fiera il consueto, folto numero di operatori. Alle aziende presenti a Roma va riconosciuto il merito di aver creduto nel settore e scommesso sul futuro, continuando a proporre qualità e innovazione e impegnandosi per un gioco legale, sicuro e responsabile”.

Aggiunge Raffaele Curcio, presidente di SAPAR: “Questa edizione di ENADA Roma è andata bene, nonostante le premesse non fossero delle migliori; l’affluenza è stata buona e gli espositori si sono detti soddisfatti. Mi auguro che nella prossima legge di stabilità il comparto possa trovare una norma equa, che rispecchi i principi della costituzionalità e che sia foriera di un riordino organico del settore nel rispetto della filiera”.

A finire sotto i riflettori degli incontri di ENADA sono stati, e non poteva essere altrimenti, i problemi del settore, discussi dagli operatori col mondo della politica. All’incontro inaugurale erano presenti Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera, Raffaele Curcio, Presidente Sapar, Domenico Distante e Maurizio Brodo, vicepresidenti Sapar, Eugenio Bernardi, imprenditore del settore e consulente. Le istituzioni erano invece rappresentate dai senatori Pietro Liuzzi (CoR), Luigi Lettieri D’Ambrosio (CoR) e Maria Spilabotte (Pd). E’ intervenuto in fiera anche il presidente di Euromat, Eduardo Antoja, mentre nella giornata conclusiva hanno visitato ENADA i senatori Cinzia Bonfrisco (CoR) e Franco Mirabelli (Pd). lp/AGIMEG