Eventi: Workshop Acadi. Baretta: “Fasce orarie non risolvono il problema della pubblicità sui giochi”

Baretta, intervenendo al workshop Acadi, ha affrontato i problemi più urgenti che presenta il settore dei giochi: “Sulla tassa dei 500 milioni il primo step è passare da una tassazione sulla raccolta a una sul margine. Inoltre, l’intenzione del Governo è di varare una sorta di contratto di filiera, in modo da disciplinare gli accordi tra concessionari e gestori”. Sulla pubblicità dei giochi, Baretta si è invece detto contrario alle fasce di sicurezza: “Si prenda il caso di una partita che si gioca di sera. Un minore la seguirà ugualmente, a prescindere dall’orario, a quel punto il divieto di pubblicità nelle fasce sensibili non serve a nulla”. Infine Baretta ha chiesto se il gettito sui giochi possa essere utilizzato per finanziare interventi a sostegno della salute. “E’ un punto che nei dibattiti fatti finora non è stati risolto: quando abbiamo proposto di creare un fondo di 200 milioni da destinare alla lotta alle dipendenze, ci è stato detto di no, perché erano soldi sporchi”. gr/AGIMEG