Eventi, SisalPay per la Digital REvolution: l’evoluzione digitale del Paese e i sistemi ibridi di consumo

“Digital REvolution” è il titolo dell’annuale workshop promosso da SisalPay – il brand per i servizi di pagamento del Gruppo Sisal – in programma oggi a Roma, presso il Tempio di Adriano. Al centro del dibattito è l’evoluzione digitale del Paese che sta modificando il modo di essere consumatori e cittadini, sostenendo l’introduzione di tecnologie abilitanti in grado di semplificare le esperienze d’acquisto e la fruizione dei servizi, riducendone la complessità. Questo tema viene affrontato e approfondito durante un momento di confronto e riflessione, alla sua quinta edizione, voluto e organizzato da SisalPay, che prevede la conduzione di Massimo Russo, condirettore de La Stampa, con interventi di: Francesco Boccia – Presidente della Commissione Bilancio, Camera dei Deputati; Emilio Petrone – Amministratore Delegato, Sisal Group; Roberto Cingolani – Direttore scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia; Fabio Vaccarono – Managing Director, Google Italia; Andrea Cardamone – Amministratore Delegato, Banca Widiba; Maurizio Santacroce – Direttore Payments&Services, Sisal Group. L’attuale evoluzione dei consumi evidenzia che i consumatori vogliono poter interagire, sempre più frequentemente, con imprese e PA attraverso un modello ibrido, fisico e online. In questo contesto, l’esperienza tangibile nei punti di vendita fisici e la fruibilità on line sono la chiave di volta per aumentare le occasioni di contatto e l’interazione con cittadini e clienti. “Il nostro modello è fortemente gradito ai consumatori e ai nostri Partner – sottolinea Emilio Petrone, Amministratore Delegato di Sisal Group. Siamo un Gruppo con una grande tradizione, 70 anni di impresa, attualmente ancora in forte sviluppo, che ha chiuso il primo trimestre con un volume d’affari di 4 miliardi di Euro, di cui oltre la metà relativi ai servizi di pagamento, attualmente il principale business per volume d’affari. Il Gruppo ha registrato una crescita del 5% nel 1° trimestre 2016, rispetto ai primi tre mesi del 2015, e registra ricavi pari a 192,4 milioni di Euro”. “Siamo pronti a nuove sfide, in un mercato che offre ulteriori opportunità di crescita – aggiunge Petrone – seguendo la nostra visione con un orientamento imprenditoriale, che punta su innovazione, centralità del cliente, diversificazione, ma certamente anche attraverso il costante dialogo con Istituzioni e imprese Partner”. Nel primo trimestre 2016, i servizi di pagamento del Gruppo Sisal hanno registrato un giro d’affari di 2,1 miliardi di Euro, con ricavi pari a 45,6 milioni di Euro, in aumento del 5,7%, grazie alla scelta strategica di investire sulla Digital Evolution in Italia: con il brand SisalPay è stato, infatti, sviluppato un modello di business ibrido in grado di integrare le proprie digital properties con la rete dei 40 mila punti SisalPay, distribuiti su tutto il territorio nazionale, avviando oltre 100 partnership e abilitando oltre 500 servizi, con ottimi risultati, raggiunti in pochi anni, a conferma dell’efficacia del modello. “Il modello di business e l’innovativo approccio di evoluzione digitale adottato da SisalPay rappresenta il miglior modo di portare i consumatori verso la digitalizzazione, senza stravolgerne la quotidianità – afferma Maurizio Santacroce, Direttore Payments&Services di Sisal Group. Questo processo di digitalizzazione evolutiva è guidato dai consumatori, che chiedono l’introduzione di tecnologie che semplifichino le esperienze d’acquisto. In questo contesto, risultano vincenti i sistemi ibridi, che orientano i modelli di consumo e definiscono una nuova relazione con i consumatori. Il nostro Digital Hybrid rappresenta dunque una perfetta combinazione di capillare distribuzione territoriale e tecnologia digitale, che permette un miglioramento e una semplificazione dell’esperienza complessiva del cliente”. cdn/AGIMEG