Eventi, Rapporto di Comunità di Lottomatica: il sostegno alle realtà locali

Lottomatica nel 2015 ha sostenuto numerose iniziative e progetti di forte impatto a favore della comunità, facendo leva sulla promozione della cultura, dell’arte e dello sport. Tra questi:

JuniOrchestra: borse di studio per i giovani allievi della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

“Il Gioco serio dell’Arte”: una rassegna culturale per avvicinare gratuitamente il pubblico all’arte, all’interno di Palazzo Barberini, restaurato anche con i fondi del Gioco del Lotto.

“Il Gioco più tuo in tour”: un tour itinerante per riscoprire il patrimonio delle città sedi delle

Ruote del Lotto, animandole di cultura e spettacoli attraverso numerose iniziative offerte gratuitamente come visite guidate, concerti e aperture straordinarie di monumenti.

Faimarathon: creata da Gioco del Lotto e Fai – Fondo Ambiente Italiano, questa passeggiata non competitiva ha aperto le porte di chiese, palazzi, teatri e giardini in 130 città italiane.

Nel 2015 Lottomatica, inoltre, ha destinato una parte significativa dei proventi derivanti dal Gioco del Lotto a favore di progetti sociali che hanno coinvolto categorie sociali a rischio emarginazione e aree svantaggiate del Paese, attivando un meccanismo di restituzione alla collettività attraverso una serie di partnership, tra cui:

In collaborazione con il Coni, Lottomatica ha ideato e realizzato il progetto “Vincere da Grandi”, destinato alle famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio di emarginazione sociale del nostro Paese, per permettere ai ragazzi di praticare gratuitamente lo sport insieme a grandi campioni olimpici.

In linea con Vincere da Grandi, Lottomatica, ha realizzato un altro importante progetto: “Sistema per la Musica”, che ha offerto l’opportunità di accesso gratuito allo studio di strumenti musicali.

La vicinanza pluriennale a Telethon ha permesso a Lottomatica di sostenere il “progetto Tiget”, per la cura delle malattie genetiche.

Lottomatica ha sostenuto “Lo spirito di Stella”, con il progetto “Sailing Campus” per aprire il mondo della vela a persone con disabilità motoria. lp/AGIMEG