Eventi, Rapporto di Comunità di Lottomatica: il gioco responsabile

Lottomatica dal 2007 si è dotata di un Programma di Gioco Responsabile che si ispira agli standard internazionali condivisi da European Lotteries e World Lottery Association, i due massimi organismi mondiali competenti in materia. Il Programma è strutturato in 10 aree di intervento che permettono di presidiare tutto il processo di gestione del gioco con la corretta consapevolezza e attenzione ai suoi impatti sociali. Il Programma si pone tre obiettivi principali: la prevenzione del gioco eccessivo, la prevenzione del gioco minorile e partnership per la realizzazione di strumenti a supporto dei giocatori problematici. Nel corso del 2015 tra le diverse attività e progetti realizzati nell’ambito del Gioco Responsabile, si segnalano:

Nuova Campagna di sensibilizzazione “Facciamo girare la Voce”: la prevenzione del gioco minorile e del gioco problematico vede da anni Lottomatica impegnata al fianco del Moige-Movimento Italiano Genitori e della Federazione Italiana Tabaccai (FIT). Tale impegno lo scorso anno si è rinnovato con una nuova campagna di informazione sui principali canali media e un tour che si è svolto lungo l’intera penisola, con l’obiettivo di coinvolgere tutta l’opinione pubblica nella diffusione del divieto di gioco per i minori.

Helpline: Lottomatica ha lanciato un servizio innovativo di Helpline dedicato al supporto e all’assistenza preventiva e terapeutica su scala nazionale rivolto ai giocatori in generale e, in particolare, a quelli a rischio GAP e ai loro familiari. Il nuovo servizio è strutturato attraverso una helpline online dedicata, accessibile direttamente e attraverso tutti i siti di gioco del concessionario. All’interno della helpline online si accede a servizi sia di tipo educativo, per un approccio equilibrato al gioco, sia per ottenere l’assistenza di psichiatri e psicoterapeuti di Federserd che offrono supporto terapeutico telefonico o anche tramite un metodo innovativo di chat online. lp/AGIMEG