Europa League, il Napoli rischia contro il Porto, quota 3,10 su Snai

Gli ottavi di finale di Europa League, in programma domani, si aprono con la trasferta del Napoli in Portogallo: partita impegnativa contro il Porto, squadra attualmente al terzo posto nella classifica della Liga portoghese, e che ha strappato la qualificazione recuperando un triplo svantaggio contro l’Eintracht Francoforte. In campionato le cose non vanno tanto bene, ormai il Benfica ha nove punti di vantaggio in graduatoria, difficilmente colmabili dopo che il Porto ha ottenuto solo quattro punti nelle ultime tre partite. Probabile, di conseguenza, che i giocatori di Luis Castro diano il massimo nella competizione continentale, ormai vero traguardo stagionale.
Il Napoli può ribaltare il pronostico, favorevole ai portoghesi, ma dovrà evitare di cadere nelle ormai periodiche fasi di involuzione del gioco, risultate penalizzanti soprattutto in campionato. Per la partita di domani Benitez non ha giocatori squalificati e dovrebbe ricorrere al 4-2-3-1 con Reina, Reveillere, Fernandez, Henrique, Ghoulam, Behrami, Dzemaili, Callejon, Pandev, Insigne e Higuain. Per il Porto, rosa completa a disposizione, “classico” 4-3-3 con Helton, Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro, H. Herrera, Fernando, Carlos Eduardo, Quaresma, Jackson Martinez, Varela.
Precedenti: risalendo alla Coppa Uefa del 1974, troviamo due vittorie del Napoli, entrambe con il punteggio di 1-0, oltre a un’amichevole giocata nello scorso agosto e terminata con il punteggio di 3-1 per il Porto.
Quote Snai: Porto 2,25, pareggio 3,30, Napoli 3,10. Il pareggio per 1-1 è quotato 6,00, per chi si attende una partita con poche reti, l’under 2,5 è quotato 1,70.
In serata, invece, la Fiorentina torna a giocare nello Juventus Stadium dove è stata sconfitta per 1-0 domenica scorsa. Anche per la partita di domani i padroni di casa sono nettamente favoriti, e il tecnico Conte non dovrà fare i conti con assenze per squalifica oltre alle due per infortunio di Pepe e Vucinic. Il tecnico Viola Montella per due volte ha azzeccato la tattica di gioco, ma solo nel secondo tempo: è andata bene all’andata, in campionato, ma non al ritorno; tutto da verificare, quindi, l’atteggiamento di domani sera dei suoi giocatori. Per i bianconeri si attende il consueto 3-5-2 con Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Isla, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah, Tevez, Osvaldo; Fiorentina con il 3-5-1-1: Neto, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Cuadrado, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Vargas, Joaquim, Matri.

Precedenti: una storia lunghissima fatta di 156 scontri diretti, con 73 vittorie della Juventus, 32 della Fiorentina e 51 pareggi; in campo europeo, si deve tornare alla Coppa Uefa del 1990, con i risultati di 0-0 a Firenze all’andata e 3-1 per la Juve al ritorno.

  Quote Snai: Juventus 1,40, pareggio 4,25, Fiorentina 8,00. La replica dell’1-0 di domenica è quotata 6,50, per l’opzione “gol” (almeno una rete messa a segno da entrambe le squadre) quota 1,85. La combinazione “un tempo per uno”, con vantaggio della Juve al 45’ minuto e pareggio finale (1/X) è quotata 18. cz/AGIMEG